Salta gli elementi di navigazione
Home page > Vivere l'università > Servizio Civile > Attività sui Progetti > Resoconti dei volontari > 2008-2009 L'immagine del Restauro in Fototeca

2008-2009 L'immagine del Restauro in Fototeca

Il progetto si svolge all'interno del Dipartimento di Restauro dei Beni Architettonici e prende in esame il materiale didattico presente nel laboratorio fotografico, immagini (su supporto cartaceo e in vetro) raccolte negli anni principalmente dal prof. Piero Sanpaolesi . Il nostro lavoro prosegue l'attività di catalogazione iniziata l'anno precedente dai Volontari del Servizio Civile e dovrebbe concludersi quest'anno con la digitalizzazione e la messa in rete delle immagini.
In particolare l'attività consiste nel :
• Identificazione del soggetto (riconoscimento)
• Scansione
• Catalogazione topografica

A partire da quest'anno il progetto si occupa anche della sistemazione di parte dell'archivio Roberto Papini presente nella Biblioteca di Architettura. Il fondo è un insieme di immagini relative all'attività Artistica e Architettonica del periodo fascista. Il nostro lavoro consiste nell'indicizzazione del materiale su software Arianna, che prevede scansione e compilazione di schede di riferimento.

 
ultimo aggiornamento: 29-Feb-2008