Home page > Vivere l'università > Servizio Civile > Attività sui Progetti > Resoconti dei volontari > 2008-2009 Diversità ed Uguaglianza

2008-2009 Diversità ed Uguaglianza

Il progetto "Diversità e Uguaglianza" prevede, tra gli obiettivi, la completa integrazione al mondo dello studio e del lavoro delle persone diversamente abili nell'ambito universitario.
In particolare, le/i volontarie/i danno un supporto ai lavoratori diversamente abili nelle varie occupazioni delle sedi universitarie (portinerie, centralini, biblioteche...), e agevolano, per quanto possibile, lo studio agli studenti, ad esempio scannerizzando materiale didattico a persone non o ipovedenti e distribuendo Buoni Taxi per il progetto "con il Taxi in Biblioteca".
Vanno aggiunte anche le attività di monitoraggio delle barriere architettoniche (ed informatiche) nelle varie sedi, e l'organizzazione di giornate di sensibilizzazione e di convegni volti ad informare del progetto stesso e dei suoi obiettivi.
Da quest'anno è attivo lo "Sportello dei Diritti delle Persone Diversamente Abili" presso il Polo centro Storico di via Cavour 82, aperto tutti i giorni due ore la mattina, oltre che a due pomeriggi a settimana.
E' un lavoro che si svolge in gruppo, creando affiatamento e grande collaborazione tra le/i volontarie/i, costruisce nuovi rapporti di lavoro e di amicizia ed aumenta il nostro senso di responsabilità e di crescita personale.
ultimo aggiornamento: 05-Mar-2008