2008-2009 Vali di Più

STORIA  DI  UN  PROGETTO

L'obiettivo del progetto di Servizio Civile "Vali di più" attivato presso l'Università degli Studi di Firenze, è quello di migliorare i processi di rilevazione, elaborazione delle opinioni degli studenti universitari frequentanti con la successiva diffusione dei risultati.

Questo è quello che dovevamo fare una volta intrapresa la nostra "carriera" di volontari. Sei persone appositamente scelte ma estranee tra loro messe di fronte ad un obbiettivo reale, composto da numeri ed intenzioni ben precise.

Favoriti da un ambiente di lavoro amichevole ed energico abbiamo cominciato subito ad informarci sulle dinamiche caratterizzanti l'ente a cui siamo stati assegnati: gli Uffici di supporto al Nucleo per la Valutazione della Didattica presso il rettorato dell'Università degli Studi di Firenze.

Sempre "amorevolmente" seguiti dalla nostra OLP (operatore locale del progetto), nel giro di un mese siamo entrati a pieno regime, rivedendo il logo dell'ufficio, riorganizzando gli stadi logistici del progetto stesso, creando una campagna di sensibilizzazione di massa, monitorando le fasi di maggior criticità.

In parallelo a queste azioni operative e decisamente pratiche, portiamo avanti un percorso formativo ben articolato. Insieme ai nostri colleghi del Servizio Civile di altri progetti attivati dall'Università, abbiamo sostenuto lezioni frontali riguardanti materie di base. In seguito, gli esperti afferenti del nostro ufficio, ci hanno fornito un'ulteriore formazione specifica riguardante le problematiche riscontrate durante i mesi di servizio.

Il progetto non prevede una sua conclusione naturale ma prosegue con il continuo supporto alle presidenze di tutte le facoltà oltre che al continuo impegno per la valorizzazione e sensibilizzazione della valutazione della didattica, sempre più rilevante negli anni a venire.

ultimo aggiornamento: 10-Nov-2008