Salta gli elementi di navigazione
Home page > Personale > Modulistica > Istruzioni per la compilazione della modulistica

Compilazione, salvataggio e invio della modulistica in formato pdf compilabile

Per garantire una maggiore accessibilità degli utenti ai moduli già presenti sul sito web di Ateneo, sono state apportate modifiche alla modulistica on line con la conversione dei moduli già esistenti in formato compilabile.
Inoltre, la maggior parte dei nuovi moduli potrà essere inviata direttamente dal dipendente, tramite la propria casella di posta elettronica dell’Università, a quella dell’Ufficio Gestione del Rapporto di Lavoro del Personale Tecnico Amministrativo e dei Collaboratori ed Esperti Linguistici richieste.dipendentiatadm.unifi.it.
Di seguito si forniscono alcune indicazioni utili per la compilazione, il salvataggio e l’invio per mail dei nuovi moduli.

Utilizzo del programma Adobe Reader 9

Per la compilazione dei moduli è necessario avere installato sul computer il programma Adobe Reader 9 o successivo.
Se non installato, il programma, può essere scaricato gratuitamente dal seguente link http://get.adobe.com/it/reader/.
Qualora il sistema operativo installato sul computer non supporti la versione di Adobe Reader 9, sarà necessario installare una versione precedente di Adobe Reader.
In caso di problemi di visualizzazione della pagina web di Adobe, si consiglia di aprire il link con un altro browser (Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.).

Compilazione, salvataggio e stampa

Una volta aperto, il modulo va compilato nei campi evidenziati.
Nei campi dove è previsto l'inserimento di dati numerici, come ad esempio data e orario, è presente un suggerimento relativo al formato che dovrà essere utilizzato.
Il programma Adobe Reader non permette il salvataggio diretto del modulo già compilato ma solo la sua stampa.
Per salvarlo già compilato occorre procedere come di seguito:

Sistema operativo Windows:

  • cliccare sul pulsante “Stampa” del modulo
  • scegliere dalla maschera di stampa, fra i nomi della stampante, il programma che trasforma in PDF, come Adobe PDF, PDF Creator, ecc. oppure Microsoft XPS Document Writer
  • cliccare su “Stampa”.

In caso di apertura del modulo con il programma Adobe Professional 7.0 si consiglia comunque di salvare lo stesso seguendo i suggerimenti indicati nel pulsante "Stampa" del modulo.

Sistema operativo Macintosh:

  • cliccare su “Archivio” e scegliere “Stampa”
  • cliccare sul bottone “PDF”, in basso a destra, e scegliere “Registra come PDF”.

In questo modo sarà possibile salvare il file e, in caso di modulo inviabile, allegarlo direttamente al proprio client di posta elettronica.

Invio per posta elettronica

Le richieste inviabili possono essere trasmesse alla casella di posta elettronica richieste.dipendentiatadm.unifi.it.

Nella pagina della modulistica a fianco di ciascun modulo è indicato, tra parentesi, se lo stesso è inviabile anche per mail.

Qualora alla richiesta sia allegato un documento o un certificato, l'interessato potrà scannerizzarlo e inviarlo attestandone la conformità all'originale, in suo possesso, compilando la dichiarazione inclusa nel modulo.

L'amministrazione si riserva, comunque, di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese dal dipendente.

Perché abbiano una validità ufficiale, non essendo firmate in originale, le richieste devono essere inviate esclusivamente dalla propria casella di posta elettronica Unifi.

Al dipendente verrà data conferma dell’avvenuta ricezione tramite messaggio di posta elettronica.

Il personale dell'Ufficio Gestione del Rapporto di Lavoro del Personale Tecnico Amministrativo e dei Collaboratori ed Esperti Linguistici è a disposizione per ogni eventuale chiarimento (tel. 0552757305 - 355 - 339 - 329 - 256 - 253 - 358 - 454 - 622).

 
ultimo aggiornamento: 16-Set-2011