_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 

Scioperi

ULTIMO AGGIORNAMENTO
28.03.2017
social share Facebook logo Twitter logo

Adempimenti

I compiti delle Amministrazioni che ricevono una proclamazione di sciopero sono quelli di procedere, così come generalmente indicato negli Accordi riguardanti i servizi pubblici essenziali, almeno cinque giorni prima della data fissata per l’effettuazione dello sciopero, alla diffusione della comunicazione all’utenza, nonché alla formazione dei contingenti di personale per garantire le prestazioni indispensabili, seguendo quanto indicato negli Accordi relativi ai servizi pubblici essenziali nazionali e locali, in modo che i lavoratori che vogliano scioperare possano esercitare il diritto di richiedere la sostituzione, ove possibile.

Le stesse Amministrazioni hanno, inoltre, secondo quanto indicato dall’articolo 5 della Legge n. 146/90, aggiornata dalla Legge n. 83/2000, il compito di rendere pubblico “tempestivamente” il numero dei dipendenti che hanno aderito allo sciopero e l’ammontare delle somme trattenute sulle retribuzioni, senza l’indicazione nominativa degli aderenti. Gli stessi dati vanno inviati alla Commissione di Garanzia e, così come richiesto nella circolare n. 17 del 3 agosto 1994 del Ministro della Funzione Pubblica, ma solo per gli scioperi nazionali e interregionali, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica.

Riferimenti normativi

Leggi

Circolari

  • Circolare n. 17/1994, 3 agosto 1994 (pdf)

Circolari dell’Amministrazione

  • Dati relativi agli scioperi. Nuovi adempimenti legati alla procedura automatizzata per la comunicazione – Applicativo GEPAS (n. 16/2011) (pdf)
  • Individuazione prestazioni indispensabili a garantire i servizi pubblici essenziali e precettazioni (n. 31/2016) (pdf)

Contratto Collettivo Nazionale

  • Contratto Collettivo Nazionale del 22 marzo 1996 per il personale del comparto Università – Norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali (valutato idoneo dalla Commissione con delibera del 4 luglio 1996) (pdf)

Accordi

  • Accordo relativo alle prestazioni indispensabili in caso di sciopero, sottoscritto in data 1 dicembre 2005, in sostituzione del precedente accordo del 27 settembre 2004 - in attesa dell'approvazione della Commissione di Garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali (pdf)
  • Accordo integrativo/decentrato per garantire la continuità delle prestazioni indispensabili e le altre misure di cui all’art. 2 comma 2 legge n. 146/90, come modificata dalla legge n. 83/2000 e dalla legge n. 182/2015, per assicurare il funzionamento dei servizi essenziali in caso di sciopero nell’Università degli Studi di Firenze, del 3 novembre 2016 (pdf)
 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
28.03.2017
social share Facebook logo Twitter logo