I software di gestione delle bibliografie permettono di importare, catalogare e organizzare citazioni bibliografiche, o addirittura articoli in PDF, provenienti da banche dati online e da molte altre fonti.
Consentono anche di prendere appunti e di formattare automaticamente le citazioni secondo diversi stili bibliografici.
Tra i numerosi software esistenti segnaliamo Mendeley, Endnote e Zotero.
Sono disponibili guide e tutorial sui software per la gestione delle bibliografie.
Mendeley è un programma per la gestione dei riferimenti bibliografici e un social network accademico. Si articola in una versione online e una da scaricare sul PC locale sincronizzate.
È disponibile gratuitamente.
L'apposito plug-in "Save to Mendeley" permette di importare automaticamente documenti PDF oltre che pagine web. Sono numerosi i siti supportati da Mendeley per l'importazione dei metadati.
EndNote® Basic è un programma di gestione bibliografica di livello internazionale basato sul web.
Per utilizzare Endnote Basic occorre:
Zotero è un software open source per raccogliere e organizzare riferimenti bibliografici da pagine web e comporre bibliografie con vari stili di formattazione.
È un'estensione del browser Mozilla Firefox e deve essere scaricato e installato.
Ultimo aggiornamento
15.06.2022