_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN

IscrizioniStudenti con disabilità o DSA

Studenti con disabilità o DSA, accoglienza e servizi

ULTIMO AGGIORNAMENTO
24.01.2022
social share Facebook logo Twitter logo

ITA | ENG

L'Università di Firenze, per offrire agli studenti con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento DSA pari condizioni nel diritto allo studio, è impegnata da anni in azioni specifiche mirate alla progressiva rimozione degli ostacoli che limitano il loro inserimento nel mondo universitario.

Per accogliere gli studenti disabili, rilevandone le esigenze e individuando gli interventi necessari da adottare, per predisporre ed erogare servizi al fine di promuovere il pieno accesso alle risorse offerte dal percorso universitario è stato istituito il Centro di Studio e Ricerca per le Problematiche della Disabilità - CESPD (consulta il sito)

Test di ingresso
, procedura di iscrizione per candidati con disabilità/invalidità e DSA a.a. 2020/2021 (pdf)

I servizi

Gli studenti con disabilità o con DSA, sulla base delle loro esigenze specifiche, possono richiedere il sostegno didattico individuale. Chi necessita di un’assistenza personalizzata può richiedere un tutor (collaboratore individuale); sussidi o attrezzature didattiche specifiche, il supporto di un interprete della lingua dei segni LIS. Il tutor (collaboratore individuale) di solito è scelto tra gli studenti part-time dell'Ateneo che hanno fatto specifica domanda per questo servizio, aiuta lo studente disabile nella vita universitaria quotidiana, attraverso un supporto didattico personalizzato e non assistenziale.Le richieste di sostegno didattico devono essere presentate al CESPD che, valutate le esigenze, predispone gli interventi e le misure da attivare. Maggiori informazioni e modulistica.

Biblioteca

Per consentire agli utenti con disabilità l'accesso alle risorse e ai materiali presenti nelle biblioteche, sono stati attivati alcuni servizi specifici, tra cui il servizio di prestito a domicilio "La biblioteca... viene da te!"
Maggiori informazioni sul sito delle biblioteche.

Centro Linguistico di Ateneo CLA

Il CLA svolge prove di verifica delle conoscenze linguistiche con modalità particolari per studenti con disabilità. Contattare il Servizio Accoglienza Disabili per maggiori informazioni.

Servizi dell'Azienda per il Diritto allo Studio

L'Azienda per il Diritto allo Studio DSU-Toscana offre agevolazioni a favore di studenti con disabilità (link al sito del DSU-Toscana).

• Non ci sono bandi in scadenza

Bandi scaduti

2019/2020

• Bando per contributi di mobilità in favore di studenti con disabilità motoria e visiva iscritti nell’a.a. 2019/2020 (pdf) – scadenza 28 novembre 2019 - Commissione (pdf) - Approvazione degli atti (pdf)
  • Bando per contributi di mobilità in favore di studenti con disabilità motoria e visiva immatricolati nell’a.a. 2019/2020 (pdf) – scadenza 28 novembre 2019 - Commissione (pdf) - Approvazione degli atti (pdf)
  • Bando per il conferimento di premi di studio in favore di studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento DSA iscritti nell’a.a. 2019/2020 (pdf) – scadenza 28 novembre 2019 - Commissione (pdf) -Approvazione atti (pdf)
  • Bando per il conferimento di premi di studio in favore di studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento DSA immatricolati nell’a.a. 2019/2020 (pdf) – scadenza 28 novembre 2019 - Commissione (pdf) - Approvazione atti (pdf)

2017/2018

• Bando per contributi di mobilità in favore di studenti con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento DSA a.a. 2017/2018 (pdf) - scadenza 31 dicembre 2017 - commissione (pdf) - approvazione atti (pdf) file aggiornato il 7 febbraio 2020

Avvisi per Enti che operano nel campo delle disabilità

• Non ci sono avvisi in scadenza
Avvisi scaduti
  • Manifestazione di interesse per collaborazione nel campo delle disabilità e dei disturbi specifici di apprendimento - codice CIG:7029708 (pdf) | Avviso di procedura per la stipula di convenzioni ai sensi dell’art. 56 del D.Lgs. 117/2017, finalizzate allo svolgimento delle attività del CESPD (Allegato 1 - pdf) - scadenza 30 marzo 2018
  • Avviso di servizio consistente nel supporto, accoglienza, collaborazione ed integrazione dei propri studenti disabili o affetti da disturbi specifici di apprendimento al fine di facilitarne la piena partecipazione alla vita universitaria a livello didattico, scientifico e sociale - scadenza 27 marzo 2017 - Manifestazione di interesse - Rettificata con l'indirizzo corretto di recapito delle manifestazioni di interesse (pdf)
  • Avvisi rivolti ad Associazioni, Cooperative o Enti che operano nel campo delle disabilità e delle attività di sostegno - scadenza 26 febbraio 2016
    • Sostegno a soggetti disabili/disturbi specifici di apprendimento (pdf)
      modulo dichiarazione di Manifestazione di interesse (rtf - pdf)
    • Sostegno a soggetti ipo/non vedenti (pdf)
      modulo dichiarazione di Manifestazione di interesse (rtf - pdf)
      Sostegno a soggetti non udenti (pdf)
      modulo dichiarazione di Manifestazione di interesse (rtf - pdf)
  • Decreto di nomina dei vincitori (pdf)

Normativa

• Legge 104/1992 - Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate (link a sito esterno)
  • Legge 170 del 2010 - Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (link a sito esterno)

Contatti

Il Servizio Accoglienza Disabili fornisce informazioni riguardo ai diritti degli studenti disabili, in particolare riguardo ai corsi di studio, ai nominativi dei tutor e dei docenti delegati di Scuola. Il Servizio fornisce modulistica per la richiesta di sostegno didattico.

Consulta il sito del CESPD

Delegati delle Scuole

Delegata della Rettrice per l'inclusione la diversità

ULTIMO AGGIORNAMENTO