1-Letizia Lombezzi, Lingua araba. Quaderno di esercizi con soluzioni, CLUEB, Bologna 2017.
2-L.Lombezzi, Breve manuale di arabo parlato, Clueb, Bologna 2013- ristampa 2016
Learning Objectives
Achievement of: interaction, listening&comprehension skills;
Development of basic reading and writing skills plus the ability to translate: 1- short texts from Arabic into Italian and 2- simple sentences from Italian into Arabic.
Prerequisites
Good command of Italian, so to understand: the details concerning the course (see below the dedicated section); lesson contents and info about course specifications, written test and oral exam.
Teaching Methods
Direct and communicative.
Further information
Attendance: from April on, students not included in the course list cannot add their names. Who isn't included in the course list or hasn't attended lessons regularly, cannot access the exam.
Students are invited to visit Moodle regularly
Type of Assessment
1-Written test, first;
2-who passes the written test has access to the oral exam
Course program
B007853 - LINGUA ARABA 1 (12 CFU)
Corsi di Laurea Triennale (DM 270/04) - LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI
Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
Programma del corso -Introduzione
Si presuppone la logica dell'imparare e riusare, in linea con le direttive europee del QCER relative alla competenza linguistica come capacità d'uso o 'saper fare'. Gli aspetti grammaticali saranno presentati con naturalezza in situazioni comunicative create ad hoc o presentate come audio, di volta in volta più complesse. Il corso si propone di mettere lo studente in condizione di capire, farsi capire ed interagire entro uno spettro di situazioni adeguate al livello del corso, con l'obiettivo di sviluppare abilità isolate ed in forma dialogica bidirezionale. La metodologia predilige, tra gli altri, l'approccio comunicativo e diretto.
Programma del corso-Descrizione
1-Introduzione e lezioni di raccordo (prima settimana, circa 6 ore).
L'arabo, lingua semitica; fonetica e coppie minime; focus su: sorde, sonore, enfatiche per le rispettive realizzazioni faringale, glottidale ,laringale, uvulare.
2-Scrittura e lettura ( ogni venerdì) .
Forme ricorrenti e segni diacritici (revisione); esercizi di vocalizzazione sui caratteri arabi; lettura di frasi e testi semplici, anche non vocalizzati; redazione di brevi testi in arabo; cenni di trascrizione scientifica; uso del dizionario.
3-Comunicazione (ogni mercoledí e, parzialmente, in ciascuna lezione).
Pratica costante di attività comunicative da essenziali a più complesse, grammaticalmente accettabili in base alle conoscenze via via acquisite.
4-Ascolto e comprensione (ogni giovedì).
Esercizi iniziali di pronuncia su singoli fonemi (revisione). Ascolto di tracce audio ed uso supporti video semplici, per esercitare la comprensione; introduzione a parlate di registri differenti, fino al livello A2.
Il sistema lingua
1-Morfologia e sintassi
L'articolo; le preposizioni; i pronomi; l'aggettivo, il nome e l'accordo; dimostrativi e relativi; nome d'agente, d'azione, di luogo, di strumento; l'annessione; gli interrogativi; come rendere esistenza/possesso, forme affermativa e negativa; la frase nominale affermativa, negativa ed interrogativa; il verbo della prima forma e la frase verbale semplice; come rendere i modali; alcune classi morfologiche dei verbi (cenni); alcuni verbi deboli più comuni, almeno da saper riconoscere وصل، كان، قال،شاف،راح،جاب،حكى)).
2- Comunicazione
Si tratteranno i temi dei cosiddetti ‘atti comunicativi' essenziali del Quadro europeo, presentandone e praticandone la forma affermativa, negativa ed interrogativa. Verrà presentato lessico isolato, utile per descrivere e comunicare
Conclusione del corso-Verifica e valutazione
La verifica verterà su: 1) una prova scritta d'idoneità; 2) chi risulta idoneo accede all'orale.
Lo scritto verifica:
grammatica- abilità di lettura,comprensione, scrittura.
L'orale è costituito da:
conversazione/presentazione di sé; breve lettura.
Tutti gli argomenti trattati a lezione devono essere preparati da tutti gli studenti, perché oggetto di verifica.