-la motivazione: dimensioni e approfondimento di elementi autobiografici
-la rappresentazione dell'assistente sociale
-linguaggio e scrittura
-competenze e valori nella professione
Contenuto del corso - Parte C
- Riflessioni sulla motivazione connessa alla scelta del percorso di studio
- Le rappresentazioni dell'assistente sociale
- Linguaggio, scrittura e competenza comunicativa quali strumenti professionali
- Competenze, emozioni e valori nella professione
Lettura di un libro a scelta fra:
-"Il cacciatore di orchi" (2019), di Rosella Quattrocchi, edizioni Il Ciliegio
-"Brutte storie, bella gente. Incontri ordinari di una professione straordinaria" (2018), di Gianfranco Mattera, edizioni San Paolo
-"Per altre vite" (2017), Paolo Pajer, edizioni Il Ciliegio
Altri testi potranno essere proposti dalla docente durante il laboratorio
Lettura obbligatoria a scelta fra:
- Maria Teresa Asti (2021) "Nessuno è perfetto. Storie di un'assistente sociale di provincia, ed. Pacini
- Rossella Quattrocchi (2019) "Il cacciatore di orchi", ed. Il Ciliegio
- Gianfranco Mattera (2018) "Brutte storie, bella gente. Incontri ordinari di una professione straordinaria", ed. San Paolo
- Paolo Pajer (2017) "Per altre vite", ed. Il Ciliegio
Letture facoltative
- Daniela Piscitelli e Giuseppe Trevisi (2021) "Le virtù in azione. Prospettive per il lavoro sociale ed educativo", ed. Marcianum Press
- Bertotti Teresa, Fazzi Luca, Rosignoli Angela (2021) "Il servizio sociale: le competenze chiave", ed. Carocci
- Galavotti Cristina (2020) "Approccio narrativo e servizio sociale. Raccontare di Sé e raccontare dell'Altro", ed. Maggioli;
- Mostardi Giuseppina, Pedaccini Floris Pergentina (2019) "Scrivere per ottenere.
Manuale di scrittura funzionale", ed. Centro Doc. Giornalistica;
- Pasini Annalisa (2016) "Assistenti sociali ed etica professionale", ed. Erikson.
Ulteriori materiali e testi di approfondimento saranno suggeriti dalle docenti durante lo svolgimento del laboratorio.
Obiettivi Formativi - Parte B
-favorire la consapevolezza dei processi motivazionali che stanno alla base della scelta del percorso formativo per assistente sociale
-sostenere l'uso consapevole del linguaggio e della scrittura per una comunicazione efficace
-promuovere l'acquisizione della prospettiva professionale
Obiettivi Formativi - Parte C
- favorire la consapevolezza dei processi motivazionali che stanno alla base della scelta di intraprendere il percorso formativo per assistente sociale
- sostenere l'utilizzo consapevole del linguaggio e della scrittura per una comunicazione efficace
- promuovere l'acquisizione della prospettiva professionale
Prerequisiti - Parte B
Nessuno
Prerequisiti - Parte C
Buona conoscenza della lingua italiana
Metodi Didattici - Parte B
Le modalità in presenza, con obbligo di frequenza. Prevista max n 1 assenza
Metodi Didattici - Parte C
Si utilizza prevalentemente un metodo non frontale che prevede:
- discussione partecipata
- narrazione di episodi autobiografici da parte degli studenti
- lettura di brevi testi o articoli
- visione di filmati
- esercizi di scrittura di breve testo
- proiezione di slides
- esercitazioni individuali e di gruppo
Altre Informazioni - Parte B
Inizio laboratorio 28 febbraio. Sono previsti n 6 incontri con cadenza settimanale. La giornata di svolgimento prevista è il martedì . Gli incontri di laboratorio si terranno dalle ore 16:00 alle ore 19:30
Altre Informazioni - Parte C
- La frequenza è obbligatoria
- Il corso si terrà in presenza
- Per iscriversi al corso è necessario seguire le modalità pubblicate dalle docenti sul sito internet del corso di laurea
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Svolgimento delle consegne assegnate durante il Laboratorio e partecipazione alle attività.
Verrà inoltre richiesto la produzione di un breve elaborato con tema e modalità che verranno rese note durante gli incontri
Modalità di verifica apprendimento - Parte C
Svolgimento delle consegne e partecipazione alle attività. Lettura di un libro e produzione di un breve elaborato scritto finale.
Programma del corso - Parte B
-motivazione professionale
-la rappresentazione dell'assistente sociale
-aspetti valoriali, etici e deontologici
-scrittura e linguaggio
-tecniche autobiografiche e professione
-lavorare sulle emozioni
Programma del corso - Parte C
1. Presentazione del corso di laurea e del laboratorio
2. Analisi del costrutto di motivazione
3. Narrazione di esperienze autobiografiche connesse con la scelta del percorso di studio
4. Riflessioni sulla figura dell'assistente sociale e analisi di alcune reppresentazioni
5. Aspetti valoriali, etici e deontologici della professione
6. Ruolo e riconoscimento delle emozioni nel servizio sociale
7. Il linguaggio: l'importanza delle parole, la differenza tra linguaggio parlato e scritto, come scrivere un testo efficace