Questo corso introduce lo studio sociologico delle emozioni in situazioni sociali concrete. La maggior parte delle persone pensa alle emozioni come ad un'esperienza puramente soggettiva, composta unicamente da elementi fisiologici e psicologici. Le emozioni sono anche fenomeni che la maggior parte delle persone pensa come "naturali". I sociologi sono interessati al modo in cui le emozioni sono costruite socialmente e contribuiscono a dare forma al tessuto sociale.
Ci sono molti testi dedicati alla sociologia delle emozioni e alle sue teorie e siete caldamente incoraggiati a sfogliare i cataloghi della biblioteca, gli
scaffali della biblioteca e le risorse elettroniche per trovare libri e articoli di riviste pertinenti. Ricordate che la ricerca autonoma e la lettura di materiali
pertinenti è un elemento essenziale del vostro programma di laurea.
I seguenti testi introduttivi sono particolarmente utili e fortemente consigliati:
Turner e Stets (2005) "The Sociology of Emotions", Cambridge, Cambridge University Press (2005).
Kemper, T. (1990) "Research Agendas in the Sociology of Emotions", NY, SUNY.
Cerulo, M. (2018). "Sociologia delle emozioni. Autori, teorie, concetti", Il Mulino.
Tutti i testi menzionati sono disponili in Biblioteca. Si prega di notare che, oltre a questi testi di base, è necessario un ulteriore approfondimento sulla base di una ricerca autonoma. Inoltre, sulla piattaforma MOODLE sono disponibili diversi materiali di lettura raccolti in folders suddivisi sulla base degli argomenti.
SUGGESTED READINGS:
Ahmed, S. (2004). The Cultural Politics of Emotion, New York, Routledge.
Barbalet, J. M. (2001). Emotion, Social Theory, and Social Structure. A Macrosociological Approach, Cambridge University Press.
Cerulo, M. (2018). "Sociologia delle emozioni. Autori, teorie, concetti", Il Mulino.
Collins, R. (2004). Interaction Ritual Chains, Princeton and Oxford, Princeton University Press.
Damasio, A. (2008). Descartes' error: Emotion, reason and the human brain. Random House.
Hochschild, A.R. (1983). The Managed Heart: Commercialization of human feeling. Berkeley: University of California Press.
Illouz, E. (2007). Cold intimacies: The making of emotional capitalism. Cambridge: Polity Press.
Katz, J. (1999) How Emotions Work, Chicago, The University of Chicago Press.
Kemper, T. D. (1990) (Ed.) Research Agendas in the Sociology of Emotions, State University of New York Press, Albany.
Scheff, T.J. and Retzinger, S.M. (1991). Emotions and Violence: Shame and rage in destructive conflicts. Lexington, MA: Lexington Books.
Turner, J. H., Stets, J. E. (2005). The Sociology of Emotions, Cambridge, Cambridge University Press.
OTHER RECOMMENDED READINGS (selection)
The following list is indicative only. Students will be directed to further ‘lecture specific’ texts, chapters and articles during the academic year.
Ahmed, S. (2010). The promise of happiness. Duke University Press.
Archer, M. S. (2000). Being human: The problem of agency. Cambridge University Press.
Beck, U., and Beck-Gernsheim, E. (2014). Distant love. Polity.
Burkitt, I. (2014). Emotions and social relations. Sage.
Cacioppo, J. T, Hatfield, E., Rapson, R. L. (1994). Emotional Contagion. Cambridge University Press.
Clark, C. (1990). Emotions and Micropolitics of Everyday Life: Some Patterns and Paradoxes of Place. In: Kemper, T. D. (ed.) Research Agenda in the Sociology of Emotions, Albany, NY: SUNY Press, 305-333.
Damasio, A. R. (2000). The feeling of what happens: Body, emotion and the making of consciousness. Random House.
Denzin, N. K. (1994). On understanding emotion. Transaction Publishers.
Ekman, P. (1992). An argument for basic emotions. Cognition & emotion, 6(3-4), 169-200.
Elias, N. (1978). On transformations of aggressiveness. Theory and Society, 5(2), 229-242.
Elias, N. (1982). The civilizing process (Vol. 2). New York: Pantheon Books.
Elias, N. (1987). On human beings and their emotions: a processsociological essay. Theory, Culture & Society, 4(2), 339-361.
Flam, H., and King, D. (2007). Emotions and social movements. Routledge.
Gergen, K. J. (2009). Emotions as Relationships, in: Gergen, K. J. Realities and relationships: Soundings in social construction. Cambridge, MA, Harvard University Press, pp 201-35.
Goffman, E. (1959/1990). The presentation of self in everyday life. London: Penguin.
Goffman, E (1963) Behaviour in public places: notes on the social organization of gatherings. New York: Free Press of Glencoe.
Goffman, E. (1967) Interaction Ritual, New York, Anchor Books.
Gordon, S. L. Social Structural Effects on Emotion, in: Kemper T.D. (ed.) Research Agenda in the Sociology of Emotions, Albany, NY: SUNY Press,
145-179.
Goodwin, J., & Jasper, J. M. (2006). Emotions and social movements. In Handbook of the Sociology of Emotions (pp. 611-635). Springer US.
Goodwin, J., Jasper, J. M., & Polletta, F. (Eds.). (2009). Passionate politics: Emotions and social movements. University of Chicago Press.
Hammond, M. (1990) Affective Maximization: A New Macro-Theory in the Sociology of Emotions, in: Kemper, T. D. (Ed.) Research Agendas in the
Sociology of Emotions, Albany, NY: SUNY Press, 58-81.
Hochschild, A. (1975) The Sociology of Feeling and Emotion: Selected Possibilities. In Marcia Millman and Rosabeth Moss Kanter (Eds.) Another
Voice, New York: Anchor Books.
Hochschild, A. (1979) Emotion Work, Feeling Rules, and Social Structure, in The American Journal of Sociology, 85, 3, 551-575.
Hochschild, A. (2003) The commercialization of intimate life: notes from home and work, Berkeley: University of California Press.
Hooks, B. (2014). Teaching to transgress, Routledge.
James, W. (1884). II.—What is an emotion?. Mind, (34), 188-205.
Jasper, J. M. (2011). Emotions and social movements: Twenty years of theory and research. Annual Review of Sociology, 37, 285-303.
Lorde, A. (1981) 'The uses of anger', Women's Studies Quarterly 25(1/2): 278-85.
Lemmings, D., & Brooks, A. (2014). Emotions and Social Change: Historical and Sociological Perspectives. Routledge.
Massumi, B. (2015). Politics of affect. Cambridge, UK Malden, MA: Polity.
Merleau-Ponty, M. (1945/2012). Phenomenology of perception. London: Routledge.
Scheff, T. J. (1990) Microsociology discourse, emotion, and social structure. Chicago, IL: University of Chicago Press.
Scheff, T. J. (1997) Emotions, the Social Bond and Human Reality. Part/whole analysis, Cambridge: University Press.
Scheff, T. J. (2003) Shame and Self in society. Symbolic Interaction, 26, 239-262.
Scheff, T. J. (2011). What's Love Got to Do with It?: Emotions and Relationships in Popular Songs. Boulder, CO: Paradigm Publisher.
Sennett, R. (2011). The corrosion of character: The personal consequences of work in the new capitalism. WW Norton & Company.
Shields, Stephanie A. (2002) Speaking from the Heart: Gender and the Social Meaning of Emotion, Cambridge, Cambridge University Press.
Skeggs, B. (2009) 'The moral economy of person production: the class relations of self-performance on 'reality' television' in: Sociological
Review, 57(4): 626-644.
Slaby, J. and von Scheve, C. (2019). Affective societies: key concepts. London, New York: Routledge, Taylor & Francis Group.
Smith-Lovin, L. (1993) Can Emotionality and Rationality Be Reconciled? Rationality and Society, 5, 2, 283-293.
Stets, J. E. and Turner, J. H. (2014). Handbook of the sociology of emotions, Vol. II. New York, NY, Springer Science.
Summers-Effler, E. (2002) The Micro-Potential for Social Change: Emotion, Consciousness, and Social Movement Formation. Sociological Theory, 20,
41-60.
Sunderland, N., Catalano, T. and Kendall, E. (2009) 'Missing dicourses: concepts of joy and happinesss in disability' Disability & Society 24(6): 703-14.
Turner, J. H. (2000) On the Origins of Human Emotions. A Sociological Inquiry into the Evolution of Human Affect, Stanford, Stanford University
Press.
Turner, J. H. (2002) Face to Face. Toward a Sociological Theory of Interpersonal Behavior, Stanford, Stanford University Press
Turner, J. H. (2004) (ed.) Theory and research on human emotions, Publisher: Amsterdam; Boston: Elsevier/JAI.
Von Scheve, C., Luede, R. (2005) Emotion and Social Structures: Towards an Interdisciplinary Approach. Journal for the Theory of Social Behavior,
35, 3, 303-328.
Warner, M. (1999) The Trouble with Normal: Sex, Politics and the Ethics of Queer Life. Harvard University Press.
Wiley, N. (1994) The Semiotic Self, Chicago, University of Chicago Press.
Zelizer, V. A. (2005) The Purchase of Intimacy. Princeton University Press.
Obiettivi Formativi
Questo modulo ci permetterà di esplorare in che modo la sociologia delle emozioni può mettere in discussione alcune delle premesse e dei modi di
pensare fondamentali della sociologia e di analizzare criticamente i dibattiti sul ruolo mutevole delle emozioni nella vita sociale. Si tratta di esaminare il modo in cui la società contemporanea genera sentimenti tra le persone e il loro mondo e il modo in cui tali sentimenti a loro volta modellano quel mondo.
L'obiettivo generale di questo modulo è quello di sviluppare una solida comprensione della rilevanza sociologica delle emozioni per analizzare e interpretare gli eventi e i fenomeni contemporanei. L'accento sarà posto su come le emozioni spiegano i fenomeni sociali e simultaneamente forniscono strumenti critici e analitici per mettere in discussione interpretazioni dominanti o convenzionali di tali fenomeni.
Alla fine di questo modulo gli studenti dovranno essere in grado di:
1. Comprendere la funzione critica delle emozioni come categoria chiave di interpretazione e il loro ruolo cruciale nel modellare il nostro modo di
percepire i problemi sociali e le questioni politiche.
2. Sviluppare una comprensione approfondita e interdisciplinare della rilevanza sociologica delle emozioni in quanto fenomeno complesso e
dinamico che include Sé, Corpo e Mente, ma che si produce sempre in relazione agli altri.
3. Applicare tale comprensione all'analisi e all'interpretazione delle strutture sociali, del mutamento sociale, e degli eventi nelle società contemporanee.
4. Valutare criticamente una varietà di studi sulle emozioni sviluppando la propria prospettiva.
Prerequisiti
Una conoscenza di base della lingua inglese è richiesta. Il saggio finale, se necessario, può essere scritto in italiano.
Metodi Didattici
Questo è un modulo di sociologia che si tiene ogni settimana per sessioni interattive di due ore. Verranno utilizzati una serie di metodi di insegnamento, tra cui lezioni teoriche e sessioni interattive, discussioni in piccoli gruppi e di tutta la classe, visione e discussione di video clip e altro materiale audio-visivo. Il metodo principale di insegnamento e apprendimento è attraverso sessioni interattive secondo il principio dell'active learning. La valutazione formativa è strutturata attraverso attività di gruppo, sessioni di domande e risposte, lavori scritti, presentazioni orali e discussioni collettive.
Altre Informazioni
Gli studenti iscritti al modulo sono tenuti a:
A) Frequentare regolarmente e puntualmente le lezioni settimanali;
B) Fornire un contributo attivo alle discussioni di gruppo e alle esercitazioni in classe;
C) Leggere le letture richieste per ogni lezione e preparare suggerimenti per la loro discussione;
D) Completare e presentare puntualmente il materiale del corso da valutare.
Pratiche antidiscriminatorie: Come docente e come persona, valorizzo le pari opportunità, l'equità, la dignità umana e le diversità culturali, etniche, sessuali, fisiche e sociali. Potete essere certi che lavorerò al fine di promuovere un ambiente di apprendimento confortevole e protetto.
In conformità con le politiche di inclusione dell'Università di Firenze, non saranno tollerate discriminazioni o aggressioni sulla base di differenze di etnia, colore, religione, origine nazionale, ascendenza, classe sociale, sesso, età, stato civile, orientamento sessuale o disabilità. In aggiunta, nessuno sarà discriminiamo sulla base del credo politico. Ciò non significa che dovete essere d'accordo con me o con i/le vostri/e colleghi/e per riuscire in questo corso. Se posso fare qualcosa per rendere la classe ancora più inclusiva, fatemelo sapere.
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione complessiva sarà determinata attraverso tre componenti principali: 1) un saggio scritto, 2) una presentazione orale di 15 minuti, e
3) la partecipazione attiva al corso.
Gli/le studenti/studentesse non frequentanti o che, pur frequentando il corso, decideranno di non fare la presentazione orale, dovranno produrre un saggio finale più lungo e basato su diverse premesse di valutzione. Tutte le informazioni relative alla prova finale sono comunque presenti sulla piattaforma MOODLE.
Programma del corso
Negli ultimi decenni, i sociologi hanno sempre più compreso il ruolo chiave che le emozioni giocano nella vita sociale e hanno iniziato ad esplorare il lato sociale delle emozioni - per esempio, come le emozioni sono modellate socialmente e culturalmente, come le emozioni sono controllate socialmente e le conseguenze delle emozioni nella vita sociale. Le emozioni alimentano le motivazioni delle persone e le aiutano a prendere decisioni, creano legami tra le persone e i gruppi sociali, le strutture e le istituzioni e, al contempo, possono facilitare il mutamento sociale.
Sia come collante della vita sociale che come elemento scatenante del cambiamento sociale, le emozioni sono onnipresenti. Sono vitali nelle nostre interazioni sociali quotidiane in città, al bar, al lavoro, a scuola, nelle nostre famiglie e nei nostri incontri di tutti i giorni. Costituiscono una parte fondamentale delle nostre relazioni con altre persone e con unità sociali più ampie come gruppi politici, nazioni, popoli, intersecando variabili sociologiche come genere, classe, razza/etnia, abilità, orientamento sessuale e religione. In questo corso esamineremo questi e molti altri aspetti sociologici dell'esperienza emozionale, esplorando anche gli attuali dibattiti sulle funzioni sociali e politiche delle emozioni.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Good health and well-being;
Quality education;
Gender equality;
Reduced inequalities;
Sustainable cities and communities;
Responsible consumption and production;
Peace, justice, and strong institutions.