conoscenza delle categorie e dei processi sociologici di socializzazione, ruoli sociali, istituzioni sociali.
- studio dell'interazione sociale e della dinamica interazionale nei contesti di vita quotidiana di marginalità sociale attraverso alcuni dei principali concetti della sociologia di Erving Goffman.
Le studentesse/studenti del corso di laurea in Servizio Sociale (esame da 9 cfu), devono studiare:
1) P. Berger e B. Berger, Sociologia, Bologna, il Mulino, 1995, i capitoli: "La socializzazione" e "Il linguaggio come istituzione sociale". (scaricabili in questa pagina moodle)
2) M. Bontempi, Appunti su Mead (scaricabile in questa pagina moodle dopo l'inizio del corso)
3) F. Caruana, La Teoria dell'Interazione Sociale. Una prospettiva neuro-pragmatista sul riso, 2018 (i paragrafi I, II, V, VI, VII, VIII)
4) M Ammanniti - V. Gallese, La matrice primaria dell'intersoggettività, in M Ammanniti - V. Gallese, La nascita dell'intersoggettività, Raffaello Cortina, 2014
5) Le slides su "Posizione sociale, status e ruolo sociale"; e "La teoria dei ruoli sociali di G. Simmel" (files ppt scaricabili in questa pagina moodle dopo l'inizio del corso)
6) M. Barisione, Comunicazione e interazione. Goffman e la "Frame Analysis" in Comunicazione e società, Bologna, il Mulino, 2009 (scaricabile in questa pagina moodle)
7) M. Bontempi, Appunti su Goffman (scaricabile in questa pagina moodle dopo l'inizio del corso)
8) A. Kendon, L'approccio di Goffman all'interazione faccia a faccia (tr. it. di Erving Goffman's approach to the study of face-to-face interaction, In A. Wootton and P. Drew (a cura di), Erving Goffman: Exploring the Interaction Order. Cambridge, Polity Press, 1988) (scaricabile in questa pagina moodle)
9) E. Goffman, L'ordine dell'interazione, Roma, Armando.
10) E. Goffman, "La carriera morale del malato mentale" in Asylums, Torino, Einaudi (scaricabile in questa pagina moodle)
11) M. Bontempi, L'identità degradata. Note sul dispositivo teorico di Stigma, in Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali, Vol. 10, n. 19, 2020 (cliccare sul titolo per scaricare il testo).
12) E. Goffman, Stigma. Note sulla gestione dell'identità degradata, Verona, Ombre Corte, 2018 (tutto. Le edizioni precedenti non vanno bene).
Le studentesse/studenti del corso di laurea in Filosofia (esame da 6 cfu) devono studiare:
1) M. Bontempi, Appunti su Mead (dispensa scaricabile da moodle)
2) M Ammanniti - V. Gallese, "La matrice primaria dell'intersoggettività", in M. Ammanniti - V. Gallese, La nascita dell'intersoggettività, Raffaello Cortina, 2014.
3) F. Caruana, La Teoria dell'Interazione Sociale. Una prospettiva neuro-pragmatista sul riso, 2018 (tutto)
4) G. Simmel, Come è possibile la società? in P. Alfierj e E. Rutigliano, Ventura e sventura della modernità. Antologia degli scritti sociologici di G. Simmel, Bollati Boringhieri, 2003. (scaricabile da moodle)
5) Le slides su "Posizione sociale, status e ruolo sociale"; e "La teoria dei ruoli sociali di G. Simmel" (files ppt scaricabili da moodle)
6) Teorie dei ruoli, voce dell'Enciclopedia delle Scienze Sociali Treccani (scaricabile da moodle)
7) A. Kendon, L'approccio di Goffman all'interazione faccia a faccia (tr. it. di Erving Goffman's approach to the study of face-to-face interaction, In A. Wootton and P. Drew (a cura di), Erving Goffman: Exploring the Interaction Order. Cambridge, Polity Press, 1988) (scaricabile da moodle)
8) M. Bontempi, L'identità degradata. Note sul dispositivo teorico di Stigma, in Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali, Vol. 10, n. 19, 2020 (cliccare sul titolo per scaricare il testo).
9) E. Goffman, Stigma. Note sulla gestione dell'identità degradata, Verona, Ombre corte, 2018.
Letture facoltative di approfondimento:
Goffman, "I territori del sé" in Relazioni in pubblico, Raffaello Cortina. (scaricabile in questa pagina moodle)
Goffman, "Giochi di faccia" in Il rituale dell'interazione, Bologna, il Mulino. (scaricabile in questa pagina moodle)
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: i concetti sociologici per l’analisi delle interazioni sociali. La sociologia di Goffman sviluppata anche attraverso la lettura di testi dell’autore.
COMPETENZE: sviluppare la capacità di analisi dell’interazione sociale, con particolare riferimento ai contesti di interesse per il lavoro di assistente sociale. Sviluppare la capacità di lettura critica di saggi sociologici.
Capacità acquisite al termine del corso:
lettura di saggi sociologici; analisi della dinamica delle interazioni sociali.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Didattica frontale e cooperativa
Altre Informazioni
Gli studenti frequentanti devono iscriversi alla pagina Moodle del Corso, dalla quale possono scaricare molti dei testi da studiare per l'esame.
Modalità di verifica apprendimento
La prova intermedia è dedicata ai concetti e agli argomenti trattati a lezione nella prima parte del corso, in particolare i concetti di socializzazione, ruoli sociali, istituzioni sociali. Consiste in 3 gruppi di domande, ciascun gruppo relativo ad uno dei concetti sopra indicati. La valutazione è distinta gruppo per gruppo. L'obiettivo della prova è di rilevare come e quanto i concetti trattati a lezione sono stati compresi e fatti propri dagli studenti, e quindi se le lezioni fatte dal docente sono state più o meno efficaci. Nel caso di fraintendimenti di concetti o aspetti particolarmente diffusi il docente riprenderà l'argomento nelle lezioni successive e ne discuterà con gli studenti gli elementi problematici. La valutazione positiva su un gruppo di domande comporta l'esclusione di quell'argomento dalla prova finale. La valutazione negativa su un gruppo di domande comporta il portare quell'argomento alla prova finale.
Nella prova intermedia le studentesse e gli studenti possono scegliere di concentrarsi anche solo su uno, due o tre dei quattro argomenti, quelli non affrontati saranno portati direttamente alla prova finale.
La prova finale consiste nell'esame orale durante il quale agli studenti è chiesto di mostrare:
a) padronanza dei testi indicati nel programma e delle spiegazioni fatte a lezione
b) conoscenza e uso nell'espressione orale dei termini specifici relativi ai temi trattati
c) aver fatto uno sforzo nel collegamento tra i diversi testi e, ancor di più, tra i diversi concetti in modo da potersi muovere tra un aspetto e l'altro del programma. In altre parole, non è richiesto lo studio a memoria delle definizioni concettuali, ma la comprensione degli aspetti di cui trattano i concetti e il loro carattere di processi. In questa logica sono apprezzati esempi che la studentessa o lo studente elabora personalmente, mentre lo è meno il ripetere solo esempi presenti nei testi o nelle dispense.
Programma del corso
Nella prima parte saranno presentate alcune categorie sociologiche fondamentali: socializzazione, ruoli e norme sociali, istituzioni sociali.
La seconda parte è dedicata allo studio dell'interazione sociale attraverso alcuni dei principali concetti e categorie analitiche dell'interazione della sociologia di Erving Goffman. Dopo una trattazione introduttiva, si studieranno - con lettura guidata e discussione di saggi in aula -le dinamiche dell'interazione in situazioni di stigma.
Il programma dettagliato e buona parte dei testi di studio sono scaricabili sulla pagina Moodle del Corso (e-l.unifi.it).