Il corso si pone l'obiettivo di indagare il rapporto tra lavoro e inclusione sociale in una triplice prospettiva che verrà considerata sia sul piano teorico che su quello della ricerca e degli interventi sociali: a) quando il lavoro manca; b)quando il lavoro non mette al riparo dalla povertà; c) quando il lavoro diventa uno strumento di inserimento sociale.
Il corso si baserà su testi messi a disposizione dalla docente e caricati su Moodle
Per non Frequentanti:
cE.Morlicchio, Sociologia della povertà, Bologna, Il Mulino, 2012
e
Filandri M, Lavorare non basta, Bari, Laterza, 2022.
Obiettivi Formativi
Il corso si focalizza sul rapporto tra lavoro e inclusione sociale indagato in una triplice prospettiva: a) quando il lavoro non è presente (il fenomeno della disoccupazione e dell’inattività nelle diverse connotazioni generazionali, etniche e di genere) ; b) quando il lavoro non è sufficiente a garantire un adeguato tenore di vita (il fenomeno della in work poverty de del lavoro a basso reddito; c) il lavoro come strumento di inclusione sociale di soggetti con diverse forme di svantaggio (inserimenti socio terapeutici, socio assistenziali, riabilitativi, etc...).
L’obiettivo è di sviluppare un approccio critico sia attraverso un confronto con la letteratura e il più recente dibattito scientifico, che portando l’attenzione sulla dimensione delle politiche e delle pratiche del servizio sociale
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
La didattica sarà di tipo innovativo e partecipati lasciando ampio spazio, accanto alle lezioni frontali, ad attività di approfondimento, di ricerca svolti individualmente o per piccoli gruppi
Modalità di verifica apprendimento
Esame di verifica orale
Programma del corso
Nella prima parte del corso viene fornito un inquadramento generale dei temi trattati affrontando i principali problemi teorici e metodologici legati al rapporto tra lavoro e inclusione sociale attraverso l'adozione di una prospettiva teorico-interpretativa fortemente focalizzata su casi concreti.
Nella seconda parte del corso si approfondisce, sia sul piano teorico che empirico, il rapporto tra inclusione sociale e lavoro con particolare riferimento ad alcune categorie svantaggiate. Attraverso questa esperienza di didattica partecipata e attiva, sarà inoltre possibile approfondire alcuni temi di attualità, anche attraverso micro esperienze di ricerca, o incontri con attori che operano nel settore delle politiche sociali e del lavoro.