Skip to main content

Elezioni Comitato Regionale delle Università Toscane (CoReCO)

Con D.R. 1060/2025 del 10 settembre 2025 sono indette per lunedì 20 ottobre 2025 le elezioni di 3 studenti nel Comitato Regionale di Coordinamento delle Università Toscane così ripartiti:

  • 1 rappresentante da e tra i rappresentanti degli studenti nei Senati accademici e nei Consigli di Amministrazione dell’Università di Firenze e della Scuola IMT Alti Studi di Lucca;
  • 1 rappresentante da e tra i rappresentanti degli studenti nei Senati accademici e nei Consigli di Amministrazione dell’Università di Pisa, della Scuola Normale Superiore di Pisa e della Scuola Universitaria Superiore Santa Anna di Pisa;
  • 1 rappresentante da e tra i rappresentanti degli studenti nei Senati accademici e nei Consigli di Amministrazione dell’Università di Siena e dell’Università per Stranieri di Siena.

Elettorato attivo e passivo

L’elettorato attivo e passivo spetta a:

  • tutti i rappresentanti degli studenti eletti negli organi centrali dell’Università di Firenze e della Scuola IMT Alti Studi di Lucca;
  • tutti i rappresentanti degli studenti eletti negli organi centrali dell’Università di Pisa, della Scuola Normale Superiore di Pisa e della Scuola Universitaria Superiore Santa Anna di Pisa;
  • tutti i rappresentanti degli studenti eletti negli organi centrali dell’Università di di Siena e dell’Università per Stranieri di Siena.

Presentazione delle candidature

Le candidature sono libere e possono essere presentate da ciascun/a rappresentante della comunità studentesca nei Senati Accademici e nei Consigli di amministrazione delle Università interessate.

Ciascuna candidatura deve essere presentata, ai sensi dell’art. 4 del Decreto rettorale n. 1060, prot. n. 238278 del 10 settembre 2025 alla Rettrice e deve essere corredata da un documento di identità del candidato in corso di validità. 

Le candidature vanno presentate inviando il modulo in allegato all’indirizzo rettrice(AT)unifi.it, entro e non oltre le ore 12:00 di giovedì 9 ottobre 2025.

Le candidature sono rese pubbliche sul sito web delle Università interessate, almeno cinque giorni prima della data delle votazioni. 

La candidatura è requisito indispensabile ed essenziale di eleggibilità.

Si ricorda che la candidatura è valida solo ed esclusivamente per il gruppo al quale l’Università di appartenenza aderisce. 

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Upd “Affari Istituzionali” dell’Università degli Studi di Firenze al seguente indirizzo mail: affari.istituzionali(AT)unifi.it 

Votazioni

Le elezioni si svolgono con voto elettronico a distanza tramite l’utilizzo della piattaforma di voto telematico ELIGO

L’elettore può accedere al sistema con le proprie credenziali uniche di Ateneo ed esprimere, una volta aperta la votazione, il proprio voto. L’acceso al sistema di e-voting può avvenire tramite pc, smartphone o tablet personale dell’elettore. Il sistema verificherà che il votante sia abilitato e non abbia già votato, raccoglierà quindi il voto espresso dall’elettore.

Le elezioni hanno luogo a scrutinio segreto. 

Ciascun elettore può esprimere una sola preferenza

Sono eletti gli studenti che ricevono il maggior numero di voti.

Il seggio telematico resta aperto lunedì 20 ottobre 2025 dalle 9 alle 17.