Skip to main content

Mostra dedicata a Odoardo Beccari, ultimi giorni per visitarla

In programma un incontro dedicato alle ricerche Unifi sulle mangrovie in Malesia e nel Sudest asiatico

Ultimi giorni per visitare la mostra “Nelle foreste di Borneo. Viaggio di Odoardo Beccari nelle terre del Ragià Bianco”, ospitata fino a domenica 31 maggio al Museo di Storia Naturale La Specola.

La mostra allestita a La Specola, in cui sono custoditi i lasciti più preziosi del lavoro di Beccari, ricorda la sua figura e l’avventurosa impresa compiuta a soli 22 anni nella giungla del Sarawak. L’esposizione – curata da Lorenzo Cecchi, Anna Donatelli, Stefano Di Natale e Chiara Nepi – ripercorre con reperti originali, fotografie inedite e immagini spettacolari l’avventura del naturalista, dapprima da lui documentata in alcuni taccuini e poi raccontata molti anni dopo nel libro “Nelle foreste di Borneo”, che dà il titolo alla mostra. 

L’ultimo evento in programma nel cartellone degli eventi collaterali alla mostra si terrà giovedì 28 maggio (ore 17.30 – via Romana, 17, primo piano, aula S1): intitolato “Dall’esplorazione alla conservazione: da Beccari alle ricerche dell’Università di Firenze”, l’incontro vedrà Stefano Cannicci, docente di Zoologia, presentare le ricerche condotte dall’Ateneo in Malesia e nel Sudest asiatico, dedicate alla conoscenza e alla tutela della biodiversità delle foreste a mangrovie. 

Il docente Unifi mostrerà come questi ecosistemi tropicali, esplorati e descritti da Odoardo Beccari, rappresentino ambienti peculiari nei quali specie vegetali e animali marine e terrestri convivono, si alternano periodicamente e si integrano in un mosaico costiero straordinariamente ricco e unico. 

L’incontro offrirà anche l’occasione per approfondire il ruolo fondamentale svolto dalle foreste a mangrovie nella protezione delle coste tropicali e nella mitigazione dei cambiamenti climatici, evidenziando l’impegno dell’Ateneo fiorentino nelle attività di ricerca e conservazione di questi ecosistemi.

Published on: