Il corso intende fornire i concetti fondamentali dell'attività motoria, delle competenze psicopedagogiche che tale attività richiede, e una panoramica sui fondamenti storico-epistemologici della didattica e sui suoi sviluppi recenti.
.
5 TESTI COMPLESSIVI DI CUI:
A. MARIANI (a cura di), Corpo e modernità, Unicopli, Milano 2004.
R. FARNE' (a cura di), Sport e formazione, Guerini Scientifica, Milano 2008.
L. TRISCIUZZI, T. ZAPPATERRA, La psicomotricità tra biologia e didattica, ETS, Pisa 2004.
2 TESTI A SCELTA TRA I SEGUENTI:
U. GALIMBERTI, Il corpo, Felrinelli, Milano 2013.
J. A. FREDA, M. LIPOMA, Il ruolo dell'attenzione nelle attvità sportive, Bonanno, Roma 2005.
A. LAPIERRE, Dalla psicomotricità relazionale all’analisi corporea della relazione, Armando, Roma 2001.
A. LAPIERRE, B. AUCOUTURIER, Il corpo e l'inconscio in educazione e in terapia, Armando, Roma 2001.
A. LAPIERRE, B. AUCOUTURIER, La simbologia del movimento: psicomotricità ed educazione, Armando, Roma 1975.
J. LE BOULCH, Lo sviluppo psicomotorio dalla nascita a 6 anni. Conseguenze educative nella psicocinetica nell’età scolare, Armando, Roma 2008.
G. MASTRANGELO, Manuale di neuropsichiatria dell’età evolutiva: neurologia, psichiatria, psicopedagogia, sociologia, riabilitazione, Il Pensiero Scientifico, Roma 1993.
P. MOLITERNI, Didattica e scienze motorie, Armando, Roma 2013.
L. TRISCIUZZI, Manuale di didattica in classe, ETS, Pisa 2001.
P. VAYER, Educazione psicomotoria nell' età prescolastica, Armando, Roma 1973.
G.VICCARO, Qualità della vita e sport per tutti, ETS, Pisa 2004.
Obiettivi Formativi
-Conoscere le teorie e i modelli esplicativi
-Acquisire le conoscenze fondamentali per poter individuare specificità e differenze tra attività motoria e attività psicomotoria
-Saper riconoscere le caratteristiche e le implicazioni sociali delle pratiche sportive
-Saper analizzare, comprendere e interpretare situazioni potenzialmente problematiche presenti nei contesti educativi per promuovere l'inclusione.
-Acquisire competenze metodologiche e didattiche per una progettazione educativa consapevole.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali; esercitazioni, simulazioni
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Il corso intende fornire i concetti fondamentali dell'attività motoria e delle competenze psicopedagogiche che tale attività richiede e una panoramica sui fondamenti storico-epistemologici della didattica e sui suoi sviluppi recenti. In particolare verranno evidenziati il valore del movimento, del gioco e delle attività espressive, per lo sviluppo di azioni formative ed educative coinvolgenti, con uno sguardo alla persona nella sua originalità, globalità e relazionalità.