Università degli Studi - Firenze
Home page > Ateneo > Strutture > Dipartimenti
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

I Dipartimenti dell'Ateneo fiorentino

I Dipartimenti sono le strutture organizzative fondamentali per lo svolgimento della ricerca scientifica, delle attività didattiche e formative, per il trasferimento delle conoscenze e dell'innovazione.
 

Area Biomedica

Area Scientifica

Area delle Scienze Sociali

Area Tecnologica

Area Umanistica e della Formazione

 

L'organizzazione dell'Ateneo dopo la riforma

Dal 1 gennaio 2013 è entrata in funzione l'organizzazione disegnata dalla legge 240/2010 e definita nello Statuto dell'Università di Firenze. L'Ateneo ha individuato 24 Dipartimenti nei quali sono stati distribuiti, secondo il criterio dell'afferenza a settori scientifico-disciplinari omogenei, i professori e i ricercatori (elenco) e il personale tecnico-amministrativo (cfr. Decreto del Direttore Amministrativo n. 1511 - 31 agosto 2012 - pdf). I Dipartimenti istituiti a seguito della riforma differiscono dai precedenti (Elenco dei Dipartimenti dell'Università di Firenze fino al 31 dicembre 2012 - pdf) per le competenze più ampie e per il numero dei loro componenti.

Settori Scientifico Disciplinari (SSD) – Dipartimenti referenti

Il Senato accademico, nella seduta del giorno 11 luglio 2012, ha deliberato le referenze dei settori scientifico discilinari assegnate ai Dipartimenti, che sono state aggiornate con successive delibere (elenco per SSD (pdf) - per Dipartimento (pdf)).

 
ultimo aggiornamento: 22-Ott-2014
social iconsFacebook Twitter YouTube Behance Google+ Instagram