Salta gli elementi di navigazione
Home page > Innovazione e Imprese > Incubatore universitario | Fare impresa  > Spin-off > Probiomedica Photonics & Robotics S.r.l.

Probiomedica Photonics & Robotics S.r.l.

Spin off partecipato

 

Descrizione

Probiomedica Photonics & Robotics è uno spin off dell'Università di Firenze fondato nel 2015 congiunto con  la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Probiomedica si propone di sviluppare dispostivi medici innovativi nel campo della fotonica e della robotica. Il primo prodotto attorno al quale nasce la spin off, è CapsuLight, una capsula ingeribile a LED per la cura dell’infezione gastrica da Helicobacter pylori attraverso la luce.
L’idea emerge dalla necessità di fornire uno strumento per limitare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza, in aumento oggi nella popolazione mondiale e principale causa di fallimento della terapia farmacologica attualmente considerata la terapia di riferimento. Si tratta di una capsula endoscopica per uso terapeutico, piccola come una pillola di antibiotico, senza effetti collaterali. E’ usa e getta ed è simile alle capsule endoscopiche per uso diagnostico presenti in commercio da 15 anni.

Il dispositivo, disegnato e brevettato da un gruppo di fisici, biologi e gastroenterologi della Università degli Studi di Firenze, è frutto dell’attività di ricerca sviluppata insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna unendo le competenze nel settore della terapia fotodinamica, della diagnostica con capsule endoscopiche e della biorobotica.

 

Team

Franco Fusi
Barbara Orsini
Giovanni Romano
Calogero Surrenti
Monica Monici
Elisabetta Surrenti
Giuseppe Tortora
Gianni Paoli

 

Contatti

www.probiomedica.it
infoatprobiomedica.it
www.facebook.com/probiomedica

 
ultimo aggiornamento: 22-Giu-2015