Salta al contenuto principale

Famiglie e mondo della scuola

Info per Famiglie e Scuole

Famiglie e mondo della scuola

Orientarsi con gli incontri, i corsi e i laboratori di Unifi

Iniziative per accompagnare i propri studenti verso l'università

Per le scuole

Gli eventi proposti agli studenti sono accessibili gratuitamente su prenotazione e possono essere integrati nelle 30 ore di orientamento curriculari.

Per i docenti un luogo di concreto dialogo sulle proposte dell'Ateneo sono i Venerdì dell'Orientamento, che si svolgono sul territorio oppure on line da settembre a ottobre 2025.

Per le famiglie

L'Università di Firenze - attraverso il Sistema Museale di Ateneo, il centro di servizi OpenLab e i Dipartimenti - promuove in modo stabile durante l'anno iniziative e attività di divulgazione scientifica rivolte ai ragazzi e alle famiglie.

Resta informato!

La ricerca e i suoi risultati, le iniziative e gli eventi, i rapporti con il territorio e le imprese, le idee, i progetti, le storie, le persone che rendono l’Università di Firenze un punto di riferimento per la comunità nazionale e internazionale: UnifiMagazine, la testata online dell’Ateneo, vuole raccontare tutto questo per avvicinare un pubblico più ampio alla vita universitaria e al mondo della ricerca a Firenze.

Biblioteca delle Scienze Sociali
Aperte le domande per il progetto a favore delle biblioteche Unifi
robot in piazza
La Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori si terrà venerdì 25 settembre
Daniela Matarrese e Alessandra Petrucci
Accesso tramite numero dedicato e presa in carico specialistica
Il presidente della Repubblica sergio Mattarella_foto archivio
Nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”
La delegata Giorgia Giovannetti a Buenos Aires
Allo stand dell’Ateneo oltre 300 studenti argentini delle scuole superiori e delle università
Da sinistra: John McilWaine, rappresentante del FEI in Italia; Domenico Bilotta, direttore generale di Investire SGR; Antonino Turicchi, amministratore delegato di CDP Real Asset SGR; l'assessore all’Università e alla ricerca e al patrimonio del Comune di Firenze; Alessandra Petrucci, rettrice dell’Ateneo; l'assessore regionale alla cultura; Bernabò Bocca, presidente della Fondazione CR Firenze; Daniela Matarrese, direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi
L'intervento prevede 480 nuovi posti letto a tariffe calmierate
Mai più barbablù podcast
Su Spotify e YouTube, prima puntata dedicata a Eleonora Guidi
studentesse in laboratorio
Riapertura di alcuni bandi per studenti del semestre aperto non in graduatoria
Sala del Consiglio di amministrazione
Nella seduta odierna del Consiglio di Amministrazione