Salta al contenuto principale

Sostieni l'Università di Firenze

5x1000 all'Università di Firenze

Grazie a chi ha destinato in questi anni il 5 per mille all'Università di Firenze: con il vostro aiuto abbiamo cofinanziato borse di dottorato e assegni di ricerca, per far crescere i giovani più meritevoli a beneficio dell'intera società, e riqualificato il Museo ‘La Specola’, uno dei luoghi più affascinanti e amati della città di Firenze, che è parte del Sistema Museale dell’Ateneo.

Firma nel riquadro “Finanziamento della ricerca scientifica e dell’università”, che figura sui modelli di dichiarazione (www.agenziaentrate.gov.it) e indica il codice fiscale dell’Università di Firenze 01279680480.

Sostenere il Museo della Specola con la tua firma

L'Università di Firenze ti propone di sostenere con il tuo 5 per mille il Museo 'La Specola'.

Il Museo ‘La Specola’ è uno dei luoghi più affascinanti e amati della città di Firenze. Fu il primo ad aprire le porte alla cittadinanza nel 1775 grazie al Granduca Pietro Leopoldo ed è tra i pochi a disporre di una sede che ha in sé un valore storico. 

‘La Specola’ è parte del Sistema Museale dell’Ateneo di Firenze, istituzione che garantisce la conservazione e valorizzazione delle collezioni scientifiche e artistiche dell’Università degli Studi di Firenze.

Anche grazie al sostegno del 5x1000 il museo è stato finalmente restituito alla sua città, con nuove collezioni e un inedito percorso tra arte e scienza, che si aggiungono agli storici itinerari di zoologia e ceroplastica.

Ma c’è ancora molto da fare: i nuovi lavori si concentrano sul restauro della boiserie e dell’affresco del Salone delle Commedie.

Collocata al primo piano, nella parte più antica del complesso, è la sala di maggior prestigio e connotazione storico artistica.