Salta al contenuto principale

Visiting professor

L’Università di Firenze, nel quadro delle attività istituzionali volte a rafforzare il proprio processo di internazionalizzazione, accoglie ogni anno studiosi di fama internazionale

Sulla base di proprio Regolamento, può attribuire il titolo di visiting professor a studiosi italiani o stranieri di elevata qualificazione scientifica, che siano o siano stati in servizio presso università, istituzioni, o enti stranieri, invitati a svolgere in Ateneo attività didattica (anche di tipo seminariale) nell’ambito di insegnamenti o corsi di studio e/o attività di ricerca.

Durata del soggiorno

Il periodo di permanenza può variare da un minimo di 5 giorni consecutivi fino a un massimo di un anno.

Durante il soggiorno presso Unifi, al visiting professor vengono forniti:

  • supporto per le procedure di ingresso in Italia;
  • una postazione di lavoro adeguata all’interno del Dipartimento, nonché eventuali spazi ed attrezzature necessari allo svolgimento delle attività concordate;
  • copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile;
  • accesso alle banche dati online;
  • accesso alle biblioteche dell’Ateneo;
  • un account e-mail;
  • accesso alle mense universitarie;
  • supporto nella ricerca di un alloggio.

Procedura di nomina

L’invito agli studiosi è promosso dai Dipartimenti. Il titolo di visiting professor viene conferito dal Direttore del Dipartimento ospitante, tramite decreto, a seguito della delibera del Consiglio di Dipartimento.

Attività richieste al visiting professor

  • Attività didattiche e/o seminari all'interno di un Corso di Studio dell’Ateneo;
  • Attività di ricerca ed eventualmente seminari.

Può far parte delle commissioni d’esame e supervisionare tesi

Finanziamenti

L’Ateneo destina annualmente specifiche risorse economiche a supporto dell’invito di visiting professor. I fondi sono assegnati ai Dipartimenti ospitanti attraverso un bando dedicato.

Come previsto dal Regolamento in materia di visiting professor, l’Ateneo ha istituito una banca dati a scopi conoscitivi e divulgativi, che raccoglie informazioni sui soggiorni degli studiosi e sulle attività da loro svolte.

Le relazioni sulle permanenze e sui risultati delle attività svolte sono disponibili presso l’Ufficio Promozione e Sviluppo dell’Internazionalizzazione e presso i Dipartimenti ospitanti.

Consulta l'elenco dei visiting professor ospitati annualmente da Unifi.

Consulta la pagina dedicata alle informazioni pratiche sull'accoglienza agli ospiti internazionali.