Salta al contenuto principale

Studentesse e studenti

Studenti e studentesse

Studentesse e studenti

Gestisci la tua carriera

Iscriviti o rinnova l'iscrizione,
verifica l'importo delle tasse secondo il tuo reddito,
consulta le agevolazioni disponibili
 

FAQ | Come fare per

L’Università degli Studi di Firenze  mette a disposizione dei propri studenti numerosi servizi online a loro appositamente dedicati. Tutti i servizi online dedicati agli studenti sono accessibili attraverso la pagina web ad essi dedicata.

Per iscriverti agli esami presso l'Università di Firenze, devi utilizzare il portale online dell'ateneo. Accedi con le tue credenziali studentesche, vai alla sezione dedicata agli esami e seleziona quelli a cui desideri iscriverti. Assicurati di rispettare le scadenze di iscrizione e verifica di aver completato eventuali prerequisiti. Per maggiori dettagli su come procedere e le date specifiche, consulta la guida sul portale studenti o contatta la segreteria del tuo corso di laurea.

Accedere alle biblioteche universitarie dell'Università di Firenze è semplice e offre molte opportunità. Puoi visitare le numerose biblioteche fisiche presenti nei vari campus, dove troverai spazi di studio, prestito di libri, e supporto alla ricerca. Inoltre, puoi accedere a risorse digitali e servizi online attraverso il portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA). Ogni biblioteca ha il proprio orario di apertura e specifici servizi disponibili. Per maggiori informazioni, visita il sito SBA o recati direttamente in biblioteca per scoprire tutto ciò che offrono.

Per conoscere le modalità di richiesta per borse di studio e altre forme di supporto economico, consulta la nostra guida dettagliata che copre i requisiti, le scadenze e le procedure di domanda per aiutarti a ottenere il sostegno finanziario necessario per il tuo percorso universitario.

Lo studente che vuole fare il passaggio da un corso di laurea triennale a un corso di laurea magistrale deve avere già un titolo accademico (laurea o diploma universitario di durata triennale) o un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto valido. Inoltre è necessario avere anche specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale; pertanto lo studente deve presentare una domanda di valutazione alla struttura didattica individuata dal corso di laurea prescelto per ottenere il nullaosta da allegare alla domanda di passaggio (per la procedura di presentazione della domanda vedi i requisiti nella pagina Immatricolazione a corsi di laurea magistrale. Le domande di valutazione possono essere presentate durante tutto l’anno accademico, fermi restando i termini di scadenza dei passaggi.

Sala del Consiglio di amministrazione
Nella seduta odierna del Consiglio di Amministrazione
Chiusura strutture per periodo estivo
In occasione delle festività invernali
ragazza di spalle con bandiera europea
Destinati a studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo
Collegio dei revisori dei conti
Delibera del Senato Accademico per un monitoraggio rafforzato
studenti immatricolazioni
Scadenze fissate a venerdì 6 marzo per i corsi ad accesso libero
Nella foto, da sinistra: la delegata Maria Paola Monaco, la rettrice Alessandra Petrucci e la studentessa
Frequenteranno corsi di laurea magistrale in lingua inglese
La rettrice Petrucci con l'ambasciatrice Reo, la prima segretaria politica Kaur e le studentesse indiane
La visita in rettorato insieme alla rettrice Petrucci e alla prorettrice Menesini
Un momento dell'inaugurazione con la rettrice Alessandra Petrucci
Sono 48 le nuove postazioni al secondo piano

Avvisi

Tutor coordinatori

È indetta la quarta procedura di selezione per l’affidamento dell’incarico di tutor coordinatore.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 20 gennaio 2026.
Informazioni e documentazione sono indicate nel bando.

Conguaglio I rata tasse universitarie 2025/2026

Per gli studenti che non sono risultati vincitori-beneficiari della borsa di studio del DSU Toscana. Il bollettino è disponibile all'interno del Gestionale Carriera Studenti (GCS), sezione "Tasse e pagamenti". Per eventuali chiarimenti contattare la Segreteria studenti o il Contact center di Ateneo - scadenza 3 febbraio 2026