Salta al contenuto principale

Iniziative degli studenti

Iniziative associazioni studentesche

L’Università di Firenze riconosce e promuove il diritto degli studenti a realizzare, all’interno delle strutture universitarie, attività autogestite con finalità formative e culturali, non sostitutive dei compiti istituzionali dell’Ateneo. A tal fine, ogni anno l’Ateneo mette a disposizione fondi destinati al finanziamento delle iniziative studentesche.

Possono presentare richiesta di finanziamento:

  • un rappresentante degli studenti eletto nei Consigli delle Scuole;
  • il presidente di un’associazione composta da almeno 50 studenti regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Firenze nell’anno accademico di riferimento del bando;
  • lo studente referente di un gruppo composto da almeno 50 studenti regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Firenze nell’anno accademico di riferimento del bando.

Bando 2026

Per presentare il progetto è necessario compilare la Domanda Iniziative Studentesche – Bando 2026 utilizzando l’account istituzionale @edu.unifi.it

Il presidente dell’associazione o lo studente referente del gruppo può raccogliere le adesioni tramite modulo Google - da richiedere all’indirizzo iniziativestudentesche(AT)unifi.it - indicando il titolo dell’iniziativa e il nome del promotore almeno 10 giorni prima della scadenza del bando, oppure mediante gli appositi moduli cartacei. Ogni modulo cartaceo può contenere un massimo di 10 firme; si consiglia pertanto di stampare almeno 5 fogli. I moduli, una volta scansionati, dovranno essere allegati alla domanda in un unico file pdf.

Scadenza 27 febbraio 2026, ore 13

  • Contatti

    Per informazioni scrivere a: iniziativestudentesche(AT)unifi.it