Salta al contenuto principale

Formazione dipendenti pubblici

 

Nuovo Protocollo d’intesa PA 110 e lode

 

Per meglio rispondere bisogni formativi specifici del personale dipendente delle pubbliche amministrazioni, in data 18 aprile il Ministro per la pubblica amministrazione e l’Università di Firenze hanno siglato un nuovo Protocollo d’intesa, con decorrenza dall’anno accademico 2023/2024, che sostituisce nella sua interezza il protocollo e il relativo accordo attuativo precedentemente sottoscritti.

 

Con la stipulazione del nuovo Protocollo d’intesa, l’Ateneo si impegna a:

 

  • garantire ai dipendenti pubblici la possibilità di frequentare i corsi PA 110 e lode secondo le modalità (convenzionale o mista, ai sensi del DM n. 289/2021) indicate nell’Allegato Elenco corsi PA 110 e lode 2023/2024 (pdf);
  • applicare una specifica tassazione universitaria agevolata per i corsi PA 110 e lode, con uno sconto pari a 330 euro, come specificato nell’Allegato;
  • consentire, per il primo anno accademico di attuazione del nuovo Protocollo (2023/2024) e per gli anni successivi al primo, deroghe alle ordinarie scadenze previste per le iscrizioni ai corsi universitari;
  • esonerare dal pagamento della mora i dipendenti pubblici iscritti a PA 110 e lode nell’a.a. 2023/2024, inclusi i dipendenti che, avendo iniziato il percorso negli anni precedenti, rinnovano l’iscrizione all’anno accademico in corso.

A ciascuno studente-dipendente è inoltre riconosciuto dal Dipartimento della Funzione Pubblica un contributo pari al 50% del costo di iscrizione, nei limiti di una soglia massima predefinita in base alla tipologia di corso di studi, come di seguito specificato:

 

  • lauree e lauree magistrali: contributo fino ad un massimo di 1.000,00 euro;
  • master di I e di II livello: contributo fino ad un massimo di 2.500,00 euro.

Condizione necessaria ai fini dell’erogazione del contributo è la regolarità negli studi.

 

In particolare, gli studenti iscritti a corsi di laurea beneficiano del contributo se conseguono “almeno in media la metà dei CFU previsti per ciascun anno di corso e in ogni caso per un numero massimo di anni pari alla durata legale del corso più due” (sono esclusi dal computo i crediti convalidati).

 

Gli iscritti a master di I e II livello beneficiano del contributo in caso di completamento positivo dell’attività formativa.

 

Il Dipartimento della Funzione Pubblica si riserva, tuttavia, la facoltà di rideterminare i contributi, con congruo preavviso, in funzione delle risorse a disposizione.

 

Non è possibile iscriversi contemporaneamente ad altro corso PA 110 e lode presso altre università.

 

  • Consulta l’offerta formativa Elenco corsi PA 110 e lode 2023/2024 (pdf)
  • Testo integrale del Protocollo del Ministro per la Pubblica Amministrazione link al pdf