Salta al contenuto principale

Qualità e valutazione

Valutazione della qualità della ricerca (VQR)

qualità e valutazione

La valutazione della ricerca è diventata uno strumento strategico e di sempre maggior rilievo per la misurazione della qualità degli Atenei, incidendo in maniera proporzionale sulla distribuzione delle risorse e sulla assegnazione dei punti organico da parte del Ministero.

La valutazione è affidata all’Agenzia Nazionale per la Valutazione dell’Università e della Ricerca (ANVUR), sulla base di Linee Guida per la Valutazione della Ricerca che il MIUR stabilisce con proprio decreto.

In occasione dell’avvio del progetto di Valutazione della Qualità della Ricerca VQR, l’ANVUR, la CRUI e il CINECA hanno lanciato il progetto Italian Reserch IDentifier for Evaluation (I.R.ID.E), che consente di dotare anche i ricercatori italiani del codice di identificazione internazionale Open Researcher and Contributor ID (ORCID). 

ORCID risponde all'esigenza, molto sentita dalla comunità della ricerca, di collegare in modo univoco ogni ricercatore ai propri prodotti di ricerca (articoli, brevetti, citazioni, esperimenti, ecc.) indipendentemente dal settore disciplinare e dai confini nazionali. 

L'adozione di ORCID consente di evitare errori e ambiguità di attribuzione in diversi ambiti: nella paternità degli articoli pubblicati dalle riviste scientifiche, nella richiesta di finanziamenti, nella registrazione di brevetti e anche negli esercizi di valutazione nazionali e di ateneo. 

L’identificativo ORCID è obbligatorio per l’accreditamento dei ricercatori che partecipano alla VQR.

Sul catalogo FLORE/IRIS è presente la procedura per associare il proprio profilo utente ad un identificativo ORCID oppure, nel caso si abbia già ORCID, per autorizzare IRIS ad operare sul profilo ORCID. 

Consulta anche

SciVal, la piattaforma per l’analisi dei risultati della ricerca.

 

FLOrence REsearch - FLORE - è l'archivio istituzionale ad accesso aperto dell'Università di Firenze e costituisce l'Anagrafe della ricerca dell'Ateneo.

La valutazione della ricerca è uno strumento strategico e di sempre maggior rilievo per la misurazione della qualità degli Atenei.

Il processo di Assicurazione della Qualità è l’insieme delle attività svolte per garantire la realizzazione degli obiettivi fissati dalla Governance.

L’Osservatorio della Ricerca monitora sia la consistenza e la tipologia delle attività di ricerca, sia la qualità dei prodotti.

L'Ateneo è dotato di una Commissione per l’Etica della Ricerca, preposta a rendere pareri in materia di etica e integrità della ricerca.

  • Contatti

    serviziallaricerca(AT)unifi.it