Salta al contenuto principale

Coalition for Advancing Research Assessment - CoARA

qualita

L’Università di Firenze aderisce alla Coalition for Advancing Research Assessment (CoARA), un’iniziativa europea volta a riformare i sistemi di valutazione della ricerca, promuovendo pratiche più eque, inclusive e orientate alla qualità.

Avviata su impulso della Commissione Europea, CoARA nasce nel 2022 a seguito di un ampio processo di consultazione con gli stakeholder della ricerca, culminato nella pubblicazione di un accordo condiviso (Agreement on Reforming Research Assessment), che definisce i principi fondamentali e gli impegni chiave per un sistema di valutazione più responsabile. La Coalizione riunisce oltre 735 Organizzazioni in più di 40 Paesi, tra università, centri di ricerca, autorità nazionali, associazioni accademiche e altri enti pubblici e privati interessati. 

L’Università di Firenze ha sottoscritto l’accordo CoARA il 10 novembre 2022, impegnandosi a contribuire al cambiamento progressivo nelle modalità di valutazione della ricerca auspicato dalla Coalizione Europea. Il piano d’azione Unifi 2024-2028, approvato dal Senato Accademico, rappresenta la strategia di Ateneo per allinearsi ai dieci core commitment previsti dall’accordo CoARA.

Il piano adotta un approccio graduale e partecipativo, con il coinvolgimento della governance, delle strutture amministrative e della comunità scientifica, attraverso consultazioni periodiche, formazione interna e momenti di confronto a livello nazionale e internazionale.

Particolare attenzione è riservata a:

  • criteri qualitativi nella valutazione,
  • promozione dell’integrità scientifica,
  • contrasto ai bias cognitivi e di genere,
  • inclusione e valorizzazione della ricerca interdisciplinare,
  • sostegno alla carriera dei giovani ricercatori.

I gruppi di lavoro (working groups, WG) rappresentano uno strumento chiave attraverso cui CoARA promuove la riforma dei sistemi di valutazione della ricerca. Basati su un approccio bottom-up e sulla partecipazione volontaria dei membri, i WG operano come comunità di pratica focalizzate su tematiche specifiche, favorendo l'apprendimento reciproco e la collaborazione tra organizzazioni. 

Attualmente, sono attivi 13 WG, ciascuno impegnato nello sviluppo di soluzioni e risorse concrete per supportare l'implementazione dei principi dell'Accordo CoARA. 

I WG coprono una vasta gamma di argomenti, tra cui:

  • Infrastrutture aperte per una valutazione responsabile della ricerca
  • Multilinguismo e bias linguistici nella valutazione
  • Sperimentazioni nei metodi di valutazione
  • Riforma della valutazione delle carriere accademiche
  • Metriche e indicatori responsabili
  • Valutazione delle proposte di ricerca
  • Allineamento dei sistemi di valutazione nella biomedicina
  • Etica e integrità nella valutazione della ricerca per dati e intelligenza artificiale 

L'Università di Firenze partecipa attivamente ai seguenti gruppi: