Due giorni di networking e studio L’Ateneo ospita il 14 e 15 maggio un’importante iniziativa di networking e studio dedicata al personale degli uffici legali delle Università italiane.L’iniziativa offre l’occasione per approfondire alcune delle principali questioni giuridiche che interessano oggi gli Atenei, con particolare attenzione alla riforma della Corte dei Conti, agli accordi fra Pubbliche Amministrazioni, ai contratti conto terzi e ai procedimenti disciplinari riguardanti studenti, docenti e ricercatori.“Il ruolo degli uffici legali, oggi – ha affermato il direttore generale Marco Degli Esposti - non è soltanto quello di gestire il contenzioso o intervenire nelle situazioni patologiche, ma anche quello di contribuire alla costruzione di amministrazioni universitarie solide, trasparenti, capaci di prevenire i conflitti e di sostenere l’azione istituzionale degli Atenei in modo efficace e responsabile”.All’incontro partecipa il personale in servizio presso gli uffici legali de: La Sapienza - Università di Roma, Milano Bicocca, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Atenei di Bari Aldo Moro, Bergamo, Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Macerata, Perugia, Pisa, Siena, Siena Stranieri, Trento, Trieste, Piemonte Orientale, INGV, CNR. Published on: May 14th, 2026