Salta gli elementi di navigazione
Home page > Ateneo > Organi > Garante

Garante

L'Uffiico del Garante dei diritti è chiuso al pubblico nei mesi di luglio ed agosto. Riaprirà il giorno 1 settembre 2017.

 

Il Garante è un organo previsto dallo Statuto di Ateneo (art. 23) che interviene  ed emette pareri assicurando il rispetto della libertà di insegnamento e ricerca e dei diritti degli studenti, del personale docente e del personale tecnico-amministrativo dell'Università.
Il Garante presiede la Commissione di garanzia per l'accertamento delle violazioni del Codice etico (art. 7 Codice Etico)
L’Ufficio del Garante non è un ufficio informazioni, ma ha la funzione di intervenire quando un soggetto ritenga che una determinata condotta dell’Ateneo abbia violato nei suoi confronti la normativa universitaria esistente.
L’accesso al Garante si attua inviando una e mail contenente la esposizione del caso secondo lo schema dell'apposito modulo (rtf). Nella mail deve essere allegato anche un file in cui il testo della istanza è copiato in formato word o simili.
Tutta la procedura presso il Garante dei Diritti è gratuita. È garantita la assoluta riservatezza sulla identità delle persone che propongono la istanza e su tutto il procedimento.
Il Garante compie le opportune indagini al termine delle quali emette il proprio parere scritto. Tale parere viene poi ufficialmente comunicato al Rettore, ai ricorrenti e alle persone interessate.
Gli estratti dei pareri espressi dal Garante vengono pubblicati, depurati da ogni riferimento ai dati identificativi dei ricorrenti, su questa pagina web (fino a febbraio 2014 anche sul Bollettino Ufficiale).
La relazione annuale sull'attività svolta, così come previsto dal Regolamento, viene trasmessa al Rettore entro il 15 febbraio di ogni anno.

 

Decreto di nomina (pdf)


Ufficio del garante

Garante dei diritti dell'Università degli Studi di Firenze:
Dott. Sergio Materia 
Funzionario Responsabile dell’Ufficio del Garante
Dott.ssa Stefania Maresca

Piazza S. Marco, 4
garante.dirittiatunifi.it
Tel 055 2757257 - Fax 055 2757631, ore 9-13


Il ricevimento in Ufficio può essere fissato, ove ritenuto utile e in ogni caso previo invio di specifico promemoria sul tema dell’incontro richiesto.

Pareri

Documenti

 
ultimo aggiornamento: 30-Giu-2017