_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 DidatticaValutazione della didattica

Rilevazione Opinione Studenti (ROS)

ULTIMO AGGIORNAMENTO
13.12.2023
social share Facebook logo Twitter logo

Introdotta nel 1999 (Legge 370/1999), la Rilevazione dell’Opinione degli Studenti sulla didattica erogata (acronimo ROS) è oggi uno dei pilastri del modello di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), concepito per promuovere ed assicurare la qualità dei processi in ambito accademico.

Per approfondimenti consulta il sito ANVUR.

L’Ateneo fiorentino si attiene scrupolosamente alle prescrizioni del modello AVA. 
La ROS si applica a tutte le attività formative (insegnamenti o moduli di insegnamento) in offerta dei Corsi di Studio disciplinati ai sensi del D.M. 509/1999 e del D.M. 270/2004. 
La compilazione della scheda di rilevazione è completamente anonima (ovvero le valutazioni non sono in alcun modo associabili a chi le ha fornite) e avviene in modalità on-line a partire dallo svolgimento dei 2/3 delle lezioni fino al momento della prenotazione dell’esame di profitto relativo all’attività formativa valutata. L’Ateneo comunque raccomanda agli studenti frequentanti di compilare le schede di rilevazione entro una settimana dalla fine delle lezioni.

Le schede compilate vengono trasmesse al sistema informativo statistico SISVALDIDAT deputato alla consultazione e analisi dei dati raccolti attraverso l’indagine. I riversamenti all’interno del sistema avvengono indicativamente con la seguente cadenza temporale:

  • 28 febbraio (alla fine della sessione invernale degli esami di profitto);
  • 31 luglio (alla fine della sessione estiva degli esami di profitto);
  • 31 ottobre (alla fine della sessione autunnale degli esami di profitto);
  • 31 dicembre (a chiusura dell’anno accademico). 

Il coordinamento scientifico delle attività di valutazione della didattica è affidato a Bruno Bertaccini, membro del Presidio di Qualità dell’Ateneo.

Struttura del questionario

Il questionario è composto da 13 domande, organizzate in 3 sezioni:

  • Organizzazione dell’insegnamento
  • Docente
  • Soddisfazione

Sulla base delle risposte fornite a due domande filtro iniziali (rispettivamente indicazione della percentuale di frequenza alle lezioni e, in caso di una certa percentuale di frequenza, indicazione dell’a.a. cui si riferisce la valutazione), sarà proposto allo studente un diverso sottoinsieme di domande tra tutte quelle previste. 

Informazioni per gli studenti

Consulta anche la Qualità della didattica.

 
contatore
ULTIMO AGGIORNAMENTO
13.12.2023
social share Facebook logo Twitter logo