altre sezioni
Home page > Personale > Trattamento economico
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Trattamento economico

 

Certificazione Unica (CU) 2016 per i redditi 2015

La Certificazione Unica CU - ex-CUD - è il documento con cui annualmente il datore di lavoro attesta i redditi di lavoro dipendente, assimilato e autonomo erogati e le ritenute effettuate e versate allo Stato.

La CU 2016 redditi 2015 è predisposta dall'Università di Firenze entro il 29 febbraio 2016  per dipendenti, assegnisti di ricerca, dottorandi, specializzandi, borsisti, collaboratori coordinati e continuativi, titolari di redditi di lavoro autonomo occasionale e professionale e in generale per tutti coloro che hanno percepito redditi dall’Università nel 2015.

La CU 2016 non viene più inviata in forma cartacea ma deve essere scaricata dai servizi online dell’Ateneo.
Una volta consegnata la CU 2016 all’interessato, il sostituito di imposta, provvede ad inviarla telematicamente all'Agenzia delle Entrate, entro il 7 marzo 2016 per consentire la predisposizione del modello 730 precompilato 2016 direttamente dal contribuente o dal CAF e commercialista.

Comunicazione codice fiscale del coniuge: nella Certificazione Unica (CU) 2016 per i redditi 2015 è richiesto di indicare tra i dati dei familiari anche il codice fiscale del coniuge non fiscalmente a carico.
Tutti coloro che hanno ricevuto redditi dall’Università di Firenze nel corso del 2015, che sono coniugati e che hanno il coniuge fiscalmente non a carico, sono invitati a compilare il modulo e inviarlo entro il 15 febbraio 2016 all’indirizzo mail indicato nel modulo stesso:

  • Dipendente (rtf - pdf)
  • Titolare di contratto di formazione specialistica area medica, dottorando con borsa, assegnista di ricerca (rtf - pdf)
  • Altro (collaboratore coordinato e continuativo, borsista, docente a contratto, ecc.) (rtf - pdf)

 

    Informazioni relative ai compensi erogati per contratti di collaborazione, borse di studio, borse per la mobilità Erasmus, attività a tempo parziale, Tutor junior, contratti di docenza, etc.

    Si comunica che le Certificazioni Uniche dei redditi 2015, sono disponibili alla pagina dei servizi online - sezione "Altro" (collaboratore coordinato e continuativo, borsista, docente a contratto, ecc.).

    Per avere informazioni sulla procedura da seguire e per ottenere le credenziali si prega di inviare un' email di richiesta all'indirizzo compensiatadm.unifi.it.

     

    Assegno per il Nucleo Familiare

    Richieste di prestazioni creditizie

    • Richieste di prestazioni creditizie all'INPS - Gestione ex INPDAP (pdf)

    Costo del personale

    Limite massimo retributivo per emolumenti o retribuzioni nell’ambito di rapporti di lavoro dipendente o autonomo con le pubbliche amministrazioni statali - D.P.C.M. 23 marzo 2012

    • Circolare Università di Firenze n. 30/2012 (pdf)

    Per i documenti in .pdf è necessario Adobe Acrobat Reader immagine acrobat reader

     
    ultimo aggiornamento: 01-Apr-2016