Università degli Studi - Firenze
Home page > Personale > Reclutamento, concorsi, selezioni > Docenti e ricercatori di ruolo > Archivio trasferimenti > Vacanza di posti di professore universitario di ruolo di seconda fascia - Scaduto: 16 agosto 2002.
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Vacanza di posti di professore universitario di ruolo di seconda fascia da coprire mediante trasferimento (G.U. IV serie speciale n. 56 del 16.07.2002) - Scaduto: 16 agosto 2002.

Ai sensi e per gli effetti del "Regolamento sui trasferimenti e sulla mobilità interna dei professori e dei ricercatori" di questo Ateneo, emanato con DD.RR. n. 568 del 9/7/99 e n. 179 del 2/3/2000, si comunica che presso l'Università degli Studi di Firenze è vacante un posto di professore universitario di ruolo di seconda fascia, per il settore sottospecificato, alla cui copertura la facoltà interessata intende provvedere mediante trasferimento:

FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA

  • 1 posto di professore di ruolo di seconda fascia per il settore scientifico-disciplinare M-GGR/02 (Geografia Economico-Politica)

Tipologia di impegno didattico e scientifico: si richiede un docente di seconda fascia appartenente al settore scientifico-disciplinare M-GGR/02 (Geografia Economico-Politica), con competenze in ambito geoeconomico, e più particolarmente con un profilo tale da gestire adeguatamente l’offerta didattica in ordine ai seguenti temi:

  • effetti geografici dei processi di integrazione economica trans-nazionale, con ridefinizione degli assetti fra aree centrali e aree periferiche;
  • effetti di tali processi sulle forme di regolazione economiche, sociali, politiche, istituzionali e culturali, osservati alle varie scale geografiche;
  • effetti geografici della recente transizione tecnologica, ed in particolare mutamento delle relazioni spaziali e territoriali conseguenti allo sviluppo delle reti di circolazione dell’informazione;
  • processi di sviluppo locale, con particolare riferimento al ruolo della territorialità nelle traiettorie di evoluzione dei sistemi locali.

Gli aspiranti al trasferimento al posto anzidetto, nel termine perentorio di trenta giorni dalla pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, dovranno presentare domanda direttamente al Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Piazza Brunelleschi, 3 - Firenze, unitamente ad un curriculum della propria attività scientifica e didattica e ad un elenco delle pubblicazioni.

 
ultimo aggiornamento: 25-Lug-2002
social iconsFacebook Twitter YouTube Behance Google+ Instagram