altre sezioni
Studenti con disabilità o DSA
Home page > Studenti > Studenti con disabilità o DSA
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Studenti con disabilità o DSA, accoglienza e servizi

L'Università di Firenze, per offrire agli studenti con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento DSA pari condizioni nel diritto allo studio, è impegnata da anni in azioni specifiche mirate alla progressiva rimozione degli ostacoli che limitano il loro inserimento nel mondo universitario.

Per accogliere gli studenti disabili, rilevandone le esigenze e individuando gli interventi necessari da adottare, per predisporre ed erogare servizi al fine di promuovere il pieno accesso alle risorse offerte dal percorso universitario è stato istituito il Centro di Studio e Ricerca per le Problematiche della Disabilità (CESPD).

 

 

I servizi

 

Sostegno didattico

Gli studenti con disabilità o con DSA, sulla base delle loro esigenze specifiche, possono richiedere il sostegno didattico individuale. Chi necessita di un’assistenza personalizzata può richiedere un tutor (collaboratore individuale); sussidi o attrezzature didattiche specifiche, il supporto di un interprete della lingua dei segni LIS. Il tutor (collaboratore individuale) di solito è scelto tra gli studenti part-time dell'Ateneo che hanno fatto specifica domanda per questo servizio, aiuta lo studente disabile nella vita universitaria quotidiana, attraverso un supporto didattico personalizzato e non assistenziale.Le richieste di sostegno didattico devono essere presentate al CESPD che, valutate le esigenze, predispone gli interventi e le misure da attivare. Informazioni e modulistica - a.a. 2015-2016:

  • studenti con disabilità (pdf)
  • studenti con DSA (pdf)

 

Servizio di ascolto psicologico

Il Servizio offre consulenza psicologica per il sostegno emotivo-psicologico ad eventuali condizioni di difficoltà. E’ un servizio di sostegno nel percorso universitario, attraverso l’analisi dei bisogni, l’individuazione delle possibili soluzioni e l’attuazione di un piano di intervento mirato.
Brochure (pdf)

 

Orientamento

Progetto UniSco, per l'orientamento in entrata
E' un progetto di orientamento in entrata rivolto a studenti disabili delle scuole superiori di secondo grado, di supporto nella scelta del percorso di studi che dia loro effettive possibilità di spendibilità sul mercato del lavoro, anche in considerazione delle caratteristiche personali.
Brochure (pdf)

Progetto ALTEA, per l'orientamento in uscita
Il progetto Accompagnamento al Lavoro Tra Educazione e Autonomia ALTEA si rivolge a studenti disabili iscritti all’ultimo anno dell’Università o laureati non oltre il dodicesimo mese, per i quali sono predisposti percorsi individualizzati di accompagnamento ed educazione al lavoro. Lo staff del progetto è formato da un coordinatore e da un tutor per l’educazione al lavoro, che seguono gli studenti e/o i laureati in percorsi specifici di formazione sul campo.
Brochure (pdf)

 

Biblioteca

Per consentire agli utenti con disabilità l'accesso alle risorse e ai materiali presenti nelle biblioteche, sono stati attivati alcuni servizi specifici, tra cui il servizio di prestito a domicilio "La biblioteca... viene da te!"
Dettagli sul sito delle biblioteche.

 

Centro Linguistico di Ateneo CLA

Il CLA svolge prove di verifica delle conoscenze linguistiche con modalità particolari per studenti con disabilità. Contattare il Servizio Accoglienza Disabili per maggiori informazioni.

 

Servizi dell'Azienda per il Diritto allo Studio

L'Azienda per il Diritto allo Studio DSU-Toscana offre agevolazioni a favore di studenti con disabilità (link a sito esterno).

 

Avvisi

Avvisi rivolti ad Associazioni, Cooperative o Enti che operano nel campo delle disabilità e delle attività di sostegno - Scadenza 26 febbraio 2016 ore 13 - pubblicati sull'Albo Uffciale dal 10 al 25 febbraio 2016

  • Sostegno a soggetti disabili/disturbi specifici di apprendimento (pdf)
    • modulo dichiarazione di Manifestazione di interesse (rtf - pdf)
  • Sostegno a soggetti ipo/non vedenti (pdf)
    • modulo dichiarazione di Manifestazione di interesse (rtf - pdf)
  • Sostegno a soggetti non udenti (pdf)
    • modulo dichiarazione di Manifestazione di interesse (rtf - pdf)

Decreto di nomina dei vincitori (pdf)

Contatti


Centro di Studio e Ricerca per le problematiche delle disabilità (CESPD)
Servizio Accoglienza Disabili

Nuovo Ingresso Careggi - NIC
Padiglione H3
piano terra - stanza 6
Largo Brambilla, 3
50134 Firenze

tel. 055.794 4201 - 794 4202 - 794 4203 - fax 055.4598955 
cespdatunifi.it - cedisatpec.unifi.it (PEC)

Tutor (collaboratore individuale) per gli studenti disabili
cespdatunifi.it - tel. 055.794 4203

Orari di apertura al pubblico
Martedì e giovedì dalle 10 alle 12

È possibile richiedere un appuntamento negli altri giorni
scrivendo a cespdatunifi.it o telefonando a 055.794 4203 - 055.794 4351

 
ultimo aggiornamento: 23-Ago-2016