Università degli Studi - Firenze
Home page - Studenti - Studenti con disabilità
  Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Studenti con disabilità, accoglienza e servizi

logo del Centro di Studio e Ricerca per le problematiche della Disabilità

L'Università di Firenze, per offrire agli studenti con disabilità pari condizioni nel diritto allo studio, è impegnata da anni in azioni specifiche mirate alla progressiva rimozione degli ostacoli che limitano il loro inserimento nel mondo universitario.

I servizi del CESPD

Il Centro di Studio e Ricerca per le Problematiche della Disabilità (CESPD) è stato istituito per:

  • accogliere gli studenti disabili, rilevandone le esigenze e individuando gli interventi necessari da adottare
  • predisporre ed erogare servizi al fine di promuovere il pieno accesso alle risorse offerte dal percorso universitario

Gli studenti disabili, sulla base delle loro esigenze specifiche, possono richiedere un sostegno didattico individuale. Chi necessita di un’assistenza personalizzata può richiedere un collaboratore individuale, o chi presenta una particolare tipologia di disabilità, può richiedere sussidi o attrezzature specifiche o il supporto di un interprete della lingua dei segni. Le richieste di sostegno didattico devono essere presentate al CESPD che, valutate le esigenze, predispone gli interventi e le misure da attivare.

I dettagli sul sito del CESPD.

I delegati di facoltà/scuola per la disabilità

Inoltre, in ogni Facoltà/Scuola uno o più docenti, su delega del preside, si occupano delle problematiche degli studenti disabili. I delegati di facoltà/scuola per la disabilità rappresentano quindi un punto di riferimento didattico diretto per lo studente disabile che abbia bisogno di un orientamento specifico e di un supporto volto al suo inserimento nella realtà specifica di Facoltà/Scuola.

I servizi bibliotecari

Per consentire agli utenti con disabilità l'accesso alle risorse e ai materiali presenti nelle biblioteche, sono stati attivati alcuni servizi specifici, tra cui il servizio di prestito a domicilio "La biblioteca... viene da te!"

I dettagli sul sito delle biblioteche.

I servizi dell'Azienda per il Diritto allo Studio

Infine, ulteriori agevolazioni a favore di studenti disabili sono offerte dall'Azienda per il Diritto allo Studio (DSU-Toscana).

 

 

 
ultimo aggiornamento: 03-Mar-2014
social iconsFacebook Twitter YouTube Behance Google+ Instagram