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VALUTAZIONI COMPARATIVE A POSTI DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI PRIMA E SECONDA FASCIA E RICERCATORE - D.R. 314, anno 2002 - Parte seconda

ULTIMO AGGIORNAMENTO
15.04.2002
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PARTE SECONDA

Art. 1

Valutazioni comparative per il reclutamento di professori universitari di ruolo di seconda fascia

Sono indette valutazioni comparative a complessivi n.25 (venticinque) posti di professore universitario di ruolo di seconda fascia presso l'Università degli Studi di Firenze, per le Facoltà ed i settori scientifico-disciplinari sottoindicati, ordinati per codice di settore (la descrizione del settore è rinviata all’elenco allegato):

Settore BIO/10 – BIOCHIMICA
Posti n. 1 – MEDICINA E CHIRURGIA
Tipologia dell'impegno scientifico: il candidato deve possedere solide competenze nel campo della struttura delle proteine con particolare riferimento ai processi dinamici alla base del ripiegamento delle proteine, ai fenomeni di aggregazione proteica e alle basi molecolari delle patologie "conformazionali" umane. Dovrà inoltre dimostrare buona competenza nello sviluppo e nell’applicazione di metodologie biochimiche di tipo spettroscopico.
Tipologia dell'impegno didattico: il candidato deve possedere comprovata esperienza didattica maturata attraverso l’insegnamento universitario nelle discipline comprese nel settore disciplinare BIO/10 Biochimica.

Settore BIO/14 – FARMACOLOGIA
Posti n. 1 – MEDICINA E CHIRURGIA
Tipologia dell'impegno scientifico-didattico richiesto: il candidato deve aver dimostrato di saper utilizzare sia metodologie classiche che metodologie scientifiche innovative per lo studio del meccanismo d’azione di farmaci e tossici in vivo, in vitro e su cellule isolate. Deve inoltre essere in grado di valutare, nell’uomo, gli effetti collaterali e tossici di farmaci, molecole di abuso e veleni. Deve aver maturato esperienze internazionali in qualificati Istituti di ricerca o sedi Universitarie di riconosciuta eccellenza scientifica, didattica e assistenziale. Le competenze didattiche debbono prevedere conoscenze approfondite dei settori della tossicologia sperimentale e clinica e della farmacologia clinica. Si richiede un impegno in senso assistenziale nell’ambito del Servizio Convenzionato di Tossicologia e Medicina delle Farmaco-Tossicodipendenze dell’Azienda Ospedaliera di Careggi.

Settore CHIM/06 – CHIMICA ORGANICA
Posti n. 1 – SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Tipologia dell'impegno scientifico-didattico richiesto: il candidato dovrà avere svolto attività di ricerca nel campo della Chimica Organica per l’ottenimento di molecole biomimetiche. In particolare dovrà essere esperto nell’uso delle moderne tecniche di sintesi di molecole organiche in fase solida anche per l’ottenimento di librerie di composti peptidici e peptidomimetici. Il candidato dovrà avere piena conoscenza e padronanza delle più moderne strumentazioni dedicate alla sintesi multipla ed all’analisi di librerie di composti di natura peptidica e non peptidica. La tipologia dell’attività sopra esposta richiede un’ottima padronanza della Chimica Organica sintetica e delle tecniche di separazione ed identificazione dei prodotti. Il candidato dovrà possedere una spiccata attitudine all’insegnamento della Chimica Organica, in particolare nei suoi aspetti di interazione con le discipline biomediche.
Ai fini di una adeguata valutazione da parte della Commissione, il candidato può presentare tutte le pubblicazioni scientifiche che ritiene utili, indicando le più significative tra esse fino ad un massimo di (10) dieci. L’indicazione di un numero di pubblicazioni superiore rispetto a quello previsto comporta l’esclusione del candidato dalla valutazione comparativa.

Settore ICAR/14 – COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA ED URBANA
Posti n. 1 – ARCHITETTURA
Tipologia dell'impegno didattico e scientifico richiesto: Attività scientifica nel settore della progettazione architettonica svolta sia a livello di ricerca teorica che applicata, con particolare riguardo alle connessioni tra momenti di analisi e sintesi disciplinare.
Si richiede inoltre esperienza didattica e capacità di elaborazione sulle tematiche relative al rapporto fra procedure di ideazione, conformazione e attuazione con particolare attenzione alle problematiche dell’insegnamento delle discipline dell’area, nei Laboratori dei primi anni.
La prova didattica verterà sui contenuti generali della progettazione architettonica con particolare attenzione alle problematiche del rapporto con la storia con il luogo e con le procedure innovative della conformazione degli spazi.
Ai fini di una adeguata valutazione da parte della Commissione, il candidato può presentare tutte le pubblicazioni scientifiche che ritiene utili, indicando le più significative tra esse fino ad un massimo di (10) dieci. L’indicazione di un numero di pubblicazioni superiore rispetto a quello previsto comporta l’esclusione del candidato dalla valutazione comparativa.

Settore ICAR/17 – DISEGNO (profilo A)
Posti n. 1 – ARCHITETTURA
Tipologia dell'impegno didattico e scientifico richiesto: Attività scientifica nel settore della rappresentazione con conoscenze nel campo del disegno inteso come linguaggio, come strumento per l’analisi del costruito e come mezzo espressivo per la conoscenza sia dell’architettura, nelle sue componenti formali e materiali, che dell’ambiente naturale e/o antropizzato.
Adeguate conoscenze di carattere generale, nei settori del progetto architettonico, del restauro e dell’urbanistica, che permettano di relazionarsi con le altre discipline della facoltà di Architettura, così come previsto nei vigenti regolamenti.
Capacità didattiche nel settore della scienza della rappresentazione con particolare attenzione alle tecniche tradizionali ed innovative adatte per la trascrizione dello spazio, delle forme e delle morfologie complessive dell’architettura.
La prova didattica verterà sui contenuti generali del disegno e delle tecniche dell’architettura, con particolare attenzione alle problematiche del rapporto con la storia, con il luogo e con le procedure innovative per l’analisi e lo studio della morfologia dei complessi architettonici e dei componenti l’organismo.
Ai fini di una adeguata valutazione da parte della Commissione, il candidato può presentare tutte le pubblicazioni scientifiche che ritiene utili, indicando le più significative tra esse fino ad un massimo di (10) dieci. L’indicazione di un numero di pubblicazioni superiore rispetto a quello previsto comporta l’esclusione del candidato dalla valutazione comparativa.

Settore ICAR/17 – DISEGNO (profilo B)
Posti n. 1 – ARCHITETTURA
Tipologia dell'impegno didattico e scientifico richiesto: Attività scientifica nel settore della rappresentazione con conoscenze nel campo del rilievo e della rappresentazione del costruito, come strumento per l’analisi del costruito e come mezzo per la conoscenza sia dell’architettura, nelle sue componenti formali e materiali, che dell’ambiente naturale e/o antropizzato.
Adeguate conoscenze di carattere generale, nei settori del progetto architettonico, del restauro e dell’urbanistica, che permettano di relazionarsi con le altre discipline della facoltà di Architettura, così come previsto nei vigenti regolamenti.
Capacità didattiche nel settore della scienza della rilevazione e della rappresentazione con particolare attenzione alle tecniche tradizionali ed innovative adatte per la trascrizione dello spazio, delle forme e delle morfologie complessive dell’architettura.
La prova didattica verterà sui contenuti generali del rilievo e della sua restituzione e gestione, con particolare attenzione alle problematiche del rapporto con la storia, con il luogo e con le procedure innovative per l’analisi e lo studio della morfologia dei complessi architettonici e dei componenti l’organismo.
Ai fini di una adeguata valutazione da parte della Commissione, il candidato può presentare tutte le pubblicazioni scientifiche che ritiene utili, indicando le più significative tra esse fino ad un massimo di (10) dieci. L’indicazione di un numero di pubblicazioni superiore rispetto a quello previsto comporta l’esclusione del candidato dalla valutazione comparativa.

Settore ICAR/18 – STORIA DELL’ARCHITETTURA
Posti n. 1 – ARCHITETTURA
Tipologia dell'impegno didattico: si richiedono consolidata esperienza e capacità di insegnamento relativamente alle tematiche della storia della città e del territorio, con particolare riferimento alla realtà toscana nei diversi periodi della sua storia.
Tipologia dell'impegno scientifico: si richiede uno specifico interesse nei confronti di ricerche attente al divenire della realtà urbana e del territorio inteso nei suoi aspetti dell’ambiente e del paesaggio, accompagnate da analisi dei documenti e delle testimonianze grafiche relative ai fenomeni presi in esame.
Ai fini di una adeguata valutazione da parte della Commissione, il candidato può presentare tutte le pubblicazioni scientifiche che ritiene utili, indicando le più significative tra esse fino ad un massimo di (10) dieci. L’indicazione di un numero di pubblicazioni superiore rispetto a quello previsto comporta l’esclusione del candidato dalla valutazione comparativa.

Settore ICAR/21 – URBANISTICA
Posti n. 1 – ARCHITETTURA
Tipologia dell'impegno didattico e scientifico richiesto: Il candidato dovrà dimostrare la sua competenza in generale sulla materia concernente la progettazione urbanistica e in particolare:

  1. sui processi di trasformazione della città e del territorio;
  2. sui problemi del territorio e del paesaggio anche in rapporto ai metodi e alle tecniche della loro interpretazione e descrizione;
  3. sulla pianificazione a tutti i livelli, nelle sue attuali problematiche e nei suoi strumenti.

Ai fini di una adeguata valutazione da parte della Commissione, il candidato può presentare tutte le pubblicazioni scientifiche che ritiene utili, indicando le più significative tra esse fino ad un massimo di (8) otto. L’indicazione di un numero di pubblicazioni superiore rispetto a quello previsto comporta l’esclusione del candidato dalla valutazione comparativa.

Settore INF/01 – INFORMATICA
Posti n. 1 – MEDICINA E CHIRURGIA
Tipologia dell'impegno didattico: insegnamento dell’informatica di base nel corso di laurea in medicina. Insegnamento di elementi di informatica e di metodi matematici per la ricostruzione delle immagini, e nelle scuole di specializzazione su temi inerenti l’acquisizione, ricostruzione ed elaborazione di immagini mediche.
Tipologia dell'impegno scientifico: ricerca e sviluppo su metodi di ricostruzione delle immagini mediche tomografiche e progettazione di architetture informatiche appropriate alla sperimentazione in ambito clinico. Ricerca e sviluppo di metodologie di sfruttamento di risorse computazionali distribuite su larga scala per applicazioni mediche.

Settore IUS/07 – DIRITTO DEL LAVORO
Posti n. 1 – GIURISPRUDENZA
Tipologia dell’impegno scientifico: il candidato dovrà dimostrare, alla luce della sua produzione scientifica e dei suoi percorsi di ricerca, un’adeguata consapevolezza critica ed una capacità di riflessione scientifica, che sappia svilupparsi tanto sul piano delle problematiche generali che contrassegnano gli attuali campi di ricerca della scienza lavoristica, con particolare riguardo ai temi dell’integrazione comunitaria, quanto su quello tecnico e sistematico.
Tipologia dell’impegno didattico: il candidato da reclutare dovrà dimostrare una piena attitudine didattica su tutte le materie afferenti al settore scientifico-disciplinare, ivi comprese quelle attivate nell’ambito di Scienze dei Servizi Giuridici, come Diritto della previdenza e della sicurezza sociale. Il medesimo sarà tenuto ad impartire almeno un insegnamento tra quelli compresi nel settore scientifico disciplinare, in uno dei Corsi di laurea attivati dalla Facoltà, e potranno essergli richiesti ed assegnati corsi aggiuntivi di insegnamento nell’ambito del settore e dell’ordinamento didattico della Facoltà.

Settore IUS/15 – DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
Posti n. 1 – GIURISPRUDENZA
Tipologia di impegno scientifico: il candidato dovrà dimostrare competenza nel trattare argomenti processual-civilistici anche a livello giurisprudenziale.
Tipologia di impegno didattico: il candidato da reclutare dovrà provare di avere acquisito esperienza didattica nell’ambito delle discipline afferenti al settore scientifico-disciplinare. Il medesimo sarà tenuto a impartire almeno un insegnamento tra quelli compresi nel settore scientifico-disciplinare, in uno dei Corsi di laurea attivati dalla Facoltà e potrà essergli richiesto ed assegnato un corso aggiuntivo di insegnamento nell’ambito del settore scientifico-disciplinare e dell’ordinamento didattico della Facoltà.

Settore L-FIL-LET/14 – CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Posti n. 1 – LETTERE E FILOSOFIA
Tipologia dell'impegno didattico e scientifico richiesto: Il candidato deve possedere un profilo scientifico duttile e flessibile, capace di raccordare i temi e i metodi propri della comparatistica con le discipline affini presenti nella Facoltà (Storia della critica, Teoria della Letteratura, Letteratura italiana moderna e contemporanea).
E’ necessaria una esperienza di ricerca e di didattica nel settore della comparatistica letteraria, con particolare competenza nell’ambito della metodologia e della pratica della comparazione fra letterature europee moderne in senso interdisciplinare (letteratura e arti figurative; letteratura e spettacolo; letteratura e scienze umane) e tematologico. E’ richiesta inoltre una particolare competenza di carattere comparatistico nel campo della Letteratura italiana moderna e contemporanea, valorizzata alle situazioni eccentriche e singolari della letteratura di frontiera, delle esperienze di scrittori-traduttori e di intellettuali-ponte con altre culture, delle letterature di minoranze etniche e religiose, nonché della letteratura di genere (scrittura, letteratura e storiografia delle donne). Si richiede infine un curriculum didattico in linea con i requisiti indicati che assicuri una utilizzazione del candidato a tutti i livelli, da quello di base a quello specialistico, presenti e prevedibili nell’attuale assetto didattico della Facoltà.

Settore M-STO/02 – STORIA MODERNA
Posti n. 1 – LETTERE E FILOSOFIA
Tipologia dell'impegno scientifico e didattico richiesto: Si richiede uno studioso di larga esperienza nei settori tipici della documentazione modernistica, quali i carteggi, la storiografia, le gazzette, l’edizione critica di fonti storiche, con particolare riferimento ai secoli XV-XVIII, che abbia anche maturato salde esperienze didattiche.

Settore MED/04 – PATOLOGIA GENERALE
Posti n. 1 – MEDICINA E CHIRURGIA
Tipologia dell'impegno didattico: il candidato dovrà dimostrare una buona conoscenza delle basi teoriche e sperimentali dell’immunologia e dell’immunopatologia, con particolare riguardo agli aspetti applicativi e all’impiego delle più moderne tecnologie del settore.
Tipologia dell'impegno scientifico: il candidato dovrà dimostrare ampie competenze nei settori più avanzati delle biotecnologie applicate alle varie branche dell’immunologia applicata, con particolare riguardo alle indagini sperimentali e cliniche basate sella valutazione immunoistochimica, citofluorimetrica e biochimica della attività e del differenziamento delle popolazioni linfocitarie.

Settore MED/08 – ANATOMIA PATOLOGICA
Posti n. 1 – MEDICINA E CHIRURGIA
Tipologia dell'impegno didattico e scientifico richiesto: un anatomo-patologo con buona attitudine all’insegnamento, che sia esperto in vari settori della disciplina tanto da poter assolvere adeguatamente ai gravosi impegni diagnostici del ruolo e che sul piano scientifico abbia dimostrato originalità nella ricerca e padronanza delle più importanti tecniche di studio istopatologico con particolare riferimento all’immunoistochimica e alla microscopia elettronica.
Ai fini di una adeguata valutazione da parte della Commissione, il candidato può presentare tutte le pubblicazioni scientifiche che ritiene utili, indicando le più significative tra esse fino ad un massimo di (20) venti. L’indicazione di un numero di pubblicazioni superiore rispetto a quello previsto comporta l’esclusione del candidato dalla valutazione comparativa.

Settore MED/09 – MEDICINA INTERNA
Posti n. 1 – MEDICINA E CHIRURGIA
Tipologia dell'impegno scientifico: impegno nello studio delle patologie acute e croniche di interesse geriatrico, con particolare riguardo allo studio delle malattie cardiovascolari, della farmacologia clinica e della farmacoepidemiologia nel soggetto anziano e molto anziano, nonché nello studio clinico-epidemiologico dei determinanti dello stato di salute complessivo e della autonomia funzionale nella popolazione anziana.
Tipologia dell'impegno didattico: impegno nell’insegnamento della Gerontologia e Geriatria per tutte le figure professionali coinvolte nell’assistenza all’anziano ed impegno nella diffusione della cultura gerontologico-geriatrica nel Paese.
Ai fini di una adeguata valutazione da parte della Commissione, il candidato può presentare tutte le pubblicazioni scientifiche che ritiene utili, indicando le più significative tra esse fino ad un massimo di (30) trenta. L’indicazione di un numero di pubblicazioni superiore rispetto a quello previsto comporta l’esclusione del candidato dalla valutazione comparativa.

Settore MED/11 – MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE
Posti n. 1 – MEDICINA E CHIRURGIA
Tipologia dell'impegno scientifico: la tipologia di impegno scientifico deve essere relativa a ricerche nei vari ambiti della elettrofisiologia cardiaca, della elettrostimolazione cardiaca permanente e della diagnostica non invasiva delle aritmie con particolare riguardo alla fisiopatologia, alla diagnostica e alla terapia elettrica e/o farmacologica delle aritmie atriali e ai criteri di valutazione del rischio di morte improvvisa.
Tipologia dell'impegno didattico: Il candidato deve possedere vasta e collaudata esperienza clinica, documentate capacità organizzative e didattiche, soprattutto, per queste ultime, quelle necessarie per l’insegnamento della disciplina Cardiologia nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia e nelle scuole di specializzazione. Si richiede una solida conoscenza teorica e pratica delle più avanzate metodiche di elettrofisiologia ed elettrostimolazione e di diagnostica non invasiva delle aritmie.

Settore MED/12 – GASTROENTEROLOGIA
Posti n. 1 – MEDICINA E CHIRURGIA
Tipologia dell'impegno scientifico e didattico richiesto: Il candidato dovrà dimostrare una attività scientifica di alto livello e l’attitudine alla ricerca di base applicata alla fisiopatologia ed alla clinica in ambito epatologico e gastroenterologico con particolare riguardo alla fibrosi d’organo e alla patologia alcol correlata. Dovrà inolte dimostrare di essere in grado di svolgere attività di ricerca in modo autonomo e di aver maturato autorevolezza nel suo campo di studi, comprovata dal riconoscimento della comunità scientifica nazionale ed internazionale.
Sul piano didattico il candidato dovrà possedere specifica esperienza didattica nell’insegnamento della gastroenterologia ed endoscopia digestiva nel Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia, Diplomi Universitari, Scuole di Specializzazione della facoltà di Medicina e Chirurgia.
Ai fini di una adeguata valutazione da parte della Commissione, il candidato può presentare tutte le pubblicazioni scientifiche che ritiene utili, indicando le più significative tra esse fino ad un massimo di (15) quindici. L’indicazione di un numero di pubblicazioni superiore rispetto a quello previsto comporta l’esclusione del candidato dalla valutazione comparativa.

Settore MED/17 – MALATTIE INFETTIVE
Posti n. 1 – MEDICINA E CHIRURGIA
Tipologia dell'impegno scientifico e didattico richiesto:

  1. una solida formazione nel campo della microbiologia clinica, con specifico interesse verso i problemi delle resistenze batteriche e dei nuovi antibiotici;
  2. uno spiccato interesse nel settore della ricerca scientifica rivolta allo studio delle malattie tropicali, in particolare nel campo della epidemiologia delle più importanti infezioni batteriche e virali;
  3. una conoscenza approfondita della parassitologia clinica e delle problematiche relative alle resistenze batteriche ai farmaci antimicrobici nei paesi in via di sviluppo.

Settore MED/27 – NEUROCHIRURGIA
Posti n. 1 – MEDICINA E CHIRURGIA
Tipologia dell'impegno scientifico e didattico richiesto: sono richieste competenze didattiche, scientifiche ed assistenziali nell’ambito del settore specifico della Neurochirurgia, che soddisfino le necessità programmatiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Per quanto riguarda l’attività didattica, sarà richiesta competenza di insegnamento sia nei Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia che nell’ambito dei corsi di Diploma Universitario e nelle Scuole di Specializzazione.
Al candidato è richiesta una congrua attività didattica e scientifica svolta nel settore della neurochirurgia ed adeguata formazione clinica ed autonomia gestionale di un reparto clinico, con particolare riguardo alla patologia vertebro-midollare ed alle più moderne tecniche neurochirurgiche di trattamento nella patologia traumatica, neoplastica e degenerativa rachidea.

Settore MED/28 – MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE
Posti n. 1 – MEDICINA E CHIRURGIA
Tipologia dell'impegno scientifico e didattico richiesto: Documentata attività didattica nell'ambito delle discipline odontostomatologiche dei Corsi di Laurea e di Diploma Universitario in Odontoiatria e Protesi Dentaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Comprovata esperienza di ricerca clinica e sperimentale in tema di patologia e clinica odontostomatologica, di chirurgia orale e di biologia ossea.
Ai fini di una adeguata valutazione da parte della Commissione, il candidato può presentare tutte le pubblicazioni scientifiche che ritiene utili, indicando le più significative tra esse fino ad un massimo di (20) venti. L’indicazione di un numero di pubblicazioni superiore rispetto a quello previsto comporta l’esclusione del candidato dalla valutazione comparativa.

Settore MED/36 – DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
Posti n. 1 – MEDICINA E CHIRURGIA
Tipologia dell'impegno scientifico e didattico richiesto: Il candidato dovrà documentare un’ampia attività clinica e di ricerca nel campo dell’oncologia radioterapica, anche con eventuali periodi di soggiorno per motivi di studio e di ricerca presso centri qualificati in Italia e all’estero.
Ai fini di una adeguata valutazione da parte della Commissione, il candidato può presentare tutte le pubblicazioni scientifiche che ritiene utili, indicando le più significative tra esse fino ad un massimo di (20) venti. L’indicazione di un numero di pubblicazioni superiore rispetto a quello previsto comporta l’esclusione del candidato dalla valutazione comparativa.

Settore MED/38 – PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Posti n. 1 – MEDICINA E CHIRURGIA
Tipologia dell'impegno scientifico e didattico richiesto:
Il candidato deve essere in possesso di una approfondita esperienza clinico scientifica in ambito pediatrico nei settori dell’immunologia, allergologia, e della bronco pneumologia.
Deve dimostrare di:

  • conoscere le tecniche più avanzate nel campo della immuno-allergologia e della broncopneumologia infantile;
  • aver prestato assistenza qualificata a bambini con patologie, anche non usuali, nel settore immuno-allergologico e broncopneumologico;
  • aver dimostrato impegno scientifico per quanto riguarda l’immunologia delle vaccinazioni e delle principali patologie infettive. In campo allergologico è richiesta conoscenza ed attività scientifica per quanto attiene a: allergie respiratorie, alimentari, da farmaci, imenotteri, latice, ecc. con particolare attenzione alle reazioni anafilattiche;
  • aver effettuato attività didattica nella Scuola di Specializzazione di Pediatria, agli Studenti di Medicina e ai Medici di famiglia; inoltre di aver partecipato attivamente all’organizzazione di congressi qualificati;
  • possedere autonomia organizzativa nell’ambito della ricerca, della didattica e dell’assistenza.

Ai fini di una adeguata valutazione da parte della Commissione, il candidato può presentare tutte le pubblicazioni scientifiche che ritiene utili, indicando le più significative tra esse fino ad un massimo di (25) venticinque. L’indicazione di un numero di pubblicazioni superiore rispetto a quello previsto comporta l’esclusione del candidato dalla valutazione comparativa.

Settore MED/40 – GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Posti n. 1 – MEDICINA E CHIRURGIA
Tipologia dell'impegno scientifico e didattico richiesto: E’ richiesta competenza e approfondita esperienza di ricerca nel campo della fisiopatologia della riproduzione umana, delle tecniche endoscopiche in ginecologia e della diagnostica per immagini nel settore.
In particolare si dovrà far riferimento ad esperienze nella diagnosi e terapia della sterilità di coppia, organizzazione e gestione di protocolli di ricerca, esperienza e competenza di attività chirurgica endoscopica e invasiva nelle procedure di fecondazioni assistite.
Dovrà dimostrare esperienza di attività didattica.
Ai fini di una adeguata valutazione da parte della Commissione, il candidato può presentare tutte le pubblicazioni scientifiche che ritiene utili, indicando le più significative tra esse fino ad un massimo di (20) venti. L’indicazione di un numero di pubblicazioni superiore rispetto a quello previsto comporta l’esclusione del candidato dalla valutazione comparativa.

Settore MED/42 – IGIENE GENERALE E APPLICATA
Posti n. 1 – MEDICINA E CHIRURGIA
Tipologia dell'impegno scientifico e didattico richiesto: I candidati dovranno dimostrare ampia esperienza nel campo della prevenzione in generale e, in particolare, dell’igiene e degli alimenti; dovranno inoltre aver maturato un’esperienza didattica pluriennale nel settore dell’igiene generale ed applicata nei corsi di Laurea e di Diploma Universitario, come pure nelle Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Nel rispetto di quanto previsto dalla legge 449/97, art. 51, l’onere finanziario è a carico del bilancio di ateneo.
Il presente bando, pubblicato a cura dell’Università, è consultabile presso le presidenze di facoltà, le segreterie di dipartimento e l’ufficio di cui al successivo art. 2 ed è disponibile anche per via telematica al sito internet di Ateneo:http://www.unifi.it/sotto la voce "notizie" al titolo "reclutamento e assunzioni" e al sito http://reclutamento.murst.it/.
Del presente bando è dato avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e da tale data decorrono i termini di cui al successivo art. 2, primo periodo.
Il responsabile del procedimento amministrativo è la Dott.ssa Monica Piccini, funzionario amministrativo, tel.0552757225/409/549, e-mail: piccini@netra1.adm.unifi.it.

Art. 2

Domande di ammissione

Coloro che intendono partecipare alle valutazioni comparative sono tenuti a fare domanda di ammissione, secondo lo schema allegato, al Rettore dell’Università degli Studi di Firenze – Ufficio amministrazione giuridica del personale docente, ricercatori e collaboratori ed esperti linguistici – piazza San Marco, 4 – 50121 Firenze, entro il termine perentorio di trenta giorni dalla pubblicazione dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, pena l’esclusione.

Il candidato compila la domanda in carta semplice, la sottoscrive con firma autografa senza necessità di autenticazione e la consegna o spedisce a mezzo raccomandata all’indirizzo sopra indicato. Sono valide le raccomandate pervenute oltre il termine di scadenza, purché spedite nei termini; a tal fine fa fede il timbro dell’ufficio postale accettante. La mancata sottoscrizione autografa della domanda comporta l’esclusione del candidato dalla valutazione comparativa. Per ogni valutazione comparativa deve essere prodotta singola domanda documentata; nel caso il candidato, con unica domanda, chieda l’ammissione a più valutazioni comparative, la domanda sarà ritenuta valida per la prima valutazione comparativa indicata.

Il candidato può presentare alle università complessivamente un numero massimo di cinque domande di partecipazione a valutazioni comparative per professori di ruolo di prima e seconda fascia e ricercatore, presso le varie sedi universitarie, i cui bandi abbiano scadenza nello stesso anno solare.

Nella domanda il candidato deve dichiarare, a pena di esclusione, di aver rispettato tale obbligo. La data di riferimento per ogni domanda presentata è quella della scadenza dei termini del relativo bando. Il candidato è escluso dalle valutazioni comparative successive alla quinta per le quali abbia presentato domanda la cui data di riferimento cade nello stesso anno solare. Nel caso in cui il numero massimo di cinque sia superato con più domande aventi la medesima data di riferimento, nessuna delle domande aventi tale data di riferimento è valida.

La domanda di partecipazione è computata nel numero delle cinque massime previste anche qualora sia intervenuta successiva rinuncia dopo il termine di scadenza previsto dal bando per la presentazione delle domande. Da tale computo è invece esclusa la domanda per la quale sia intervenuta rinuncia entro il predetto termine.

E’ fatto divieto ai professori ordinari e associati di partecipare in qualità di candidati a valutazioni comparative per l’accesso a posti di professore associato dello stesso settore scientifico-disciplinare.

Nella domanda il candidato dovrà indicare con chiarezza:

  • cognome e nome;
  • data e luogo di nascita;
  • cittadinanza;
  • codice fiscale (codice di identificazione personale);
  • estremi del bando, facoltà, codice e titolo del settore scientifico-disciplinare per il quale intende concorrere, a pena di esclusione;
  • indirizzo di residenza;
  • domicilio che il candidato elegge ai fini della valutazione comparativa (di preferenza in Italia anche per gli stranieri).

Ogni eventuale variazione del domicilio dovrà essere tempestivamente comunicata. L’Università non assume alcuna responsabilità per il caso di irreperibilità del destinatario, per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda.

Il candidato portatore di handicap dovrà specificare l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

Il candidato deve dichiarare sotto la sua personale responsabilità:

  1. di aver ottemperato all’obbligo di non presentare più di cinque domande di partecipazione a valutazioni comparative complessivamente per le qualifiche di professore di prima fascia, professore di seconda fascia e ricercatore, presso le varie sedi universitarie, i cui termini di scadenza di presentazione delle domande cadono nell’anno solare 2002;
  2. di essere iscritto nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime;
  3. di non aver riportato condanne penali, ovvero le eventuali condanne penali riportate;
  4. l’attuale posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  5. i servizi eventualmente prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
  6. di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana (per i candidati stranieri).

L’omessa dichiarazione di quanto previsto ai punti a) e b) comporta l’esclusione dalla valutazione comparativa.

Gli aspiranti allegano alla domanda:

  1. curriculum dell’attività scientifica e didattica in duplice copia, firmato;
  2. elenco delle pubblicazioni in duplice copia, firmato;
  3. copia del codice fiscale (codice di identificazione personale);
  4. dichiarazione sostitutiva in duplice copia di titoli e documenti che il candidato ritiene utili ai fini della valutazione comparativa; in alternativa, elenco in duplice copia di titoli e documenti che il candidato ritiene utili ai fini della valutazione comparativa (solo nel caso in cui il candidato intenda produrre le relative certificazioni e/o attestazioni).

L’amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.

Le pubblicazioni (e le eventuali certificazioni e/o attestazioni) sono trasmesse, a cura del candidato, nei tempi e nei modi di cui al successivo art. 4.

I cittadini extracomunitari residenti in Italia possono avvalersi della facoltà di cui al precedente punto 4 del presente articolo limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani. In tutti gli altri casi dovranno presentare un curriculum dell’attività scientifica e didattica, un elenco delle pubblicazioni e documenti e titoli in originale o in copia autenticata, legalizzati dalle competenti autorità consolari italiane e corredati da una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero, redatta dalle stesse autorità consolari ovvero da un traduttore ufficiale.

Ai fini della partecipazione alle valutazioni comparative a ciascun candidato sarà attribuito un codice di identificazione personale che per i candidati italiani coincide col codice fiscale.

Art. 3

Commissioni giudicatrici

Ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 117/2000, le commissioni giudicatrici sono composte da un professore ordinario o associato dello stesso settore scientifico-disciplinare ovvero, se necessario, di settore affine, designato con deliberazione del consiglio di facoltà e da due professori ordinari e due associati elettivi non in servizio presso l’Università di Firenze appartenenti al settore scientifico disciplinare oggetto del bando o, se necessario, a settori affini.

Possono essere componenti delle commissioni giudicatrici i professori di prima fascia che hanno conseguito la nomina a ordinario e i professori associati che hanno conseguito la conferma nel ruolo.

Il rettore con proprio provvedimento nomina la commissione giudicatrice.

La partecipazione ai lavori delle commissioni costituisce obbligo d’ufficio per i componenti, fatti salvi i casi di forza maggiore.

Nel caso in cui sia necessario sostituire un membro eletto, subentra il professore che abbia riportato il maggior numero di voti; alla sostituzione del membro designato dalla facoltà si provvede con le stesse modalità della designazione originaria.

Le eventuali cause di incompatibilità e le modifiche dello stato giuridico intervenute successivamente alla nomina non incidono sulla qualità di commissario.

Art. 4

Pubblicazione delle commissioni e invio delle pubblicazioni

La composizione delle commissioni e le sedi delle valutazioni comparative sono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana; a fianco di ciascun commissario è indicata inoltre la sede universitaria di appartenenza.

Nei trenta giorni successivi alla data di pubblicazione della composizione della commissione, e comunque entro e non oltre il giorno precedente la data prevista per la valutazione dei titoli, i candidati fanno pervenire alla sede della valutazione comparativa in unico plico, indirizzato al direttore del dipartimento, un esemplare delle pubblicazioni, un curriculum dell’attività scientifica e didattica, un elenco delle pubblicazioni e una dichiarazione sostitutiva – vedi fac-simile allegato - (oppure un elenco di titoli e documenti) identici a quelli allegati alla domanda di ammissione. I candidati che hanno presentato un semplice elenco di titoli e documenti dovranno inserire nel plico anche le relative certificazioni e/o attestazioni.

Le pubblicazioni e gli eventuali titoli e documenti presentati in copia devono essere corredati da una dichiarazione di autenticità resa dal candidato, vedi fac-simile allegato.

L’indicazione di un numero di pubblicazioni superiore rispetto a quello eventualmente previsto all’art.1 del presente bando, indicato in calce alla singola valutazione comparativa, comporta l’esclusione del candidato dalla valutazione comparativa stessa.

Sul plico devono essere indicati la categoria (fascia) di valutazione comparativa, il codice e la denominazione del settore scientifico-disciplinare e la facoltà che ha bandito il posto.

Ai candidati sarà data comunicazione scritta della data della riunione della commissione per la valutazione dei titoli scientifici. La data verrà altresì resa nota al sito: http://www.unifi.it sotto la voce "notizie" al titolo "reclutamento e assunzioni" – valutazioni comparative – stato avanzamento lavori.

I plichi pervenuti oltre i termini sopraindicati non saranno presi in considerazione.

E’ facoltà del candidato inviare copia del curriculum, dell’elenco delle pubblicazioni, della dichiarazione sostitutiva (o dell’elenco di titoli e documenti) a ciascun commissario presso le rispettive sedi universitarie.

I candidati stranieri presentano le pubblicazioni nella lingua originale di edizione, accompagnandole con una traduzione dattiloscritta in lingua italiana, salvo il caso della lingua inglese. Anche gli altri documenti saranno accompagnati da una traduzione in lingua italiana, ad eccezione di quelli in lingua inglese. Per le pubblicazioni in copia e per la dichiarazione di conformità della traduzione all’originale, si applica quanto previsto al precedente art. 2, penultimo comma.

Della pubblicazione della composizione delle commissioni è data notizia al sito di Ateneo:http://www.unifi.it, sotto la voce "notizie" al titolo "reclutamento e assunzioni" e al sito http://reclutamento.murst.it/.

Art. 5

Ricusazione

Eventuali istanze di ricusazione al rettore di uno o più componenti della commissione giudicatrice da parte di candidati devono essere presentate nel termine perentorio di trenta giorni dalla pubblicazione della composizione della commissione. Se la causa di ricusazione è sopravvenuta, purché anteriore alla data di insediamento della commissione, il termine decorre dalla sua insorgenza.

Il rigetto dell’istanza di ricusazione non può essere dedotto come causa di successiva ricusazione.

Art. 6

Esclusione dalle valutazioni comparative

I candidati sono ammessi con riserva alle valutazioni comparative; il rettore può disporne in ogni momento l’esclusione con decreto motivato.

Art. 7

Adempimenti delle commissioni e prove

Nell’osservanza di quanto stabilito dal D.P.R. 117/2000, art. 4, commi 2, 3 e 4, le commissioni giudicatrici predeterminano i criteri di massima e le procedure per la valutazione comparativa dei candidati. Tali procedure si sostanziano nella facoltà delle commissioni di prevedere criteri di ammissione dei candidati alla discussione dei titoli e alla prova didattica.

Tali determinazioni sono comunicate al responsabile amministrativo che ne assicura la pubblicità almeno sette giorni prima della prosecuzione dei lavori della commissione tramite affissione all’albo del rettorato e della sede della valutazione comparativa.

Per le determinazioni di cui sopra le commissioni possono avvalersi di strumenti telematici di lavoro collegiale, previa autorizzazione del rettore.

Decorsi i sette giorni e prima delle prove, le commissioni valutano i titoli e le pubblicazioni scientifiche dei candidati.

Al termine della valutazione dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche la procedura contempla lo svolgimento delle seguenti prove pubbliche:

  • una discussione sui titoli scientifici presentati
  • una prova didattica

Il calendario della discussione dei titoli è comunicato ai candidati tramite raccomandata con avviso di ricevimento o telegramma almeno venti giorni prima della discussione. Il calendario verrà altresì reso noto al sito: http://www.unifi.it sotto la voce "notizie" al titolo "reclutamento e assunzioni" – valutazioni comparative – stato avanzamento lavori.

Al termine della discussione sui titoli scientifici, l’argomento della prova didattica è scelto dal candidato su una rosa di tre temi estratti a sorte dal candidato stesso tra i cinque proposti dalla commissione; la prova didattica si svolge ventiquattro ore dopo l’estrazione.

Gli eventuali candidati non ammessi alle prove ne saranno comunque messi a conoscenza.

I candidati che si presentano alla discussione dei titoli e alla prova didattica devono essere muniti di uno dei seguenti documenti di riconoscimento: a) carta di identità; b) passaporto; c) patente automobilistica; d) tessera di riconoscimento rilasciata dall’università; e) porto d'armi; f) tessera postale; g) libretto ferroviario personale.

Sui titoli, sulla discussione degli stessi e sulla prova didattica di ogni candidato la commissione formula giudizi individuali e collegiali. Al termine dei lavori la commissione, previa valutazione comparativa, con propria deliberazione assunta con la maggioranza dei componenti, dichiara inequivocabilmente i nominativi di non più di due (2) idonei per ciascun posto bandito.

La tipologia di impegno scientifico e didattico richiesto dalla Facoltà non costituisce elemento di valutazione del candidato.

E’ assegnato alle commissioni un periodo massimo di sei mesi per la conclusione dei lavori decorrente dalla data di pubblicazione del decreto di nomina della commissione stessa.

Gli atti della valutazione comparativa sono costituiti dai verbali delle singole riunioni, dei quali costituiscono parte integrante e necessaria i giudizi individuali e collegiali espressi su ciascun candidato, nonché dalla relazione riassuntiva dei lavori svolti.

Art. 8

Approvazione degli atti e conclusione del procedimento

Il procedimento di valutazione comparativa si conclude con il provvedimento di approvazione degli atti.

Il rettore può prorogare per una sola volta e per non più di quattro mesi il termine per la conclusione dei lavori per comprovati ed eccezionali motivi segnalati dal presidente della commissione. Nel caso in cui i lavori non si siano conclusi dopo la proroga, il rettore, con provvedimento motivato, avvia le procedure per la sostituzione della commissione ovvero dei componenti cui siano imputabili le cause del ritardo, con le modalità di cui al precedente art. 3, stabilito nel contempo un nuovo termine per la conclusione dei lavori.

Entro trenta giorni dalla consegna, il rettore accerta la regolarità degli atti e, con proprio decreto, li approva dichiarando i nominativi degli idonei; nel caso in cui riscontri irregolarità, il rettore invia con provvedimento motivato gli atti alla commissione assegnandole un termine.

Ai candidati è data comunicazione dell’approvazione degli atti, il cui avviso sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Le relazioni riassuntive, con annessi i giudizi individuali e collegiali, sono pubblicate nel Bollettino ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica e rese pubbliche anche per via telematica al sito: http://www.unifi.it, sotto la voce "notizie" al titolo "reclutamento e assunzioni".

Art. 9

Adempimenti delle facoltà e nomina degli idonei chiamati

Il decreto di approvazione degli atti è trasmesso alla facoltà che ha chiesto il bando per la chiamata, secondo le modalità previste dall’art.5 del D.P.R. 117/2000 di cui alle premesse.

Il rettore, con proprio provvedimento, nomina gli idonei chiamati dalle facoltà; la nomina decorre dal 1° novembre successivo alla data di approvazione degli atti.

Gli idonei nominati nel ruolo di professore universitario di seconda fascia producono, nel periodo compreso tra la comunicazione della nomina e i trenta giorni successivi all’assunzione in servizio a pena di decadenza, un certificato medico di data non anteriore a sei mesi dalla data di presentazione dello stesso. Il certificato, rilasciato da un medico militare o dall’autorità dell’azienda sanitaria di appartenenza, attesta l’idoneità fisica all’impiego e l’assenza di imperfezioni che possano influire sul rendimento del servizio.

I nominati in ruolo extracomunitari all’atto dell’assunzione in servizio devono essere in possesso del permesso di soggiorno per lavoro rilasciato dalla Questura.

In caso di mancata accettazione della nomina, l’idoneo perde il titolo alla chiamata di cui al comma 8, art.5 del D.P.R.117/00.

Art. 10

Restituzione dei titoli

Dalla data del decreto di approvazione degli atti decorrono novanta giorni per il ritiro delle pubblicazioni da parte dei candidati; in caso di mancato ritiro, il direttore del dipartimento sede della valutazione comparativa provvede alla loro distruzione.

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
15.04.2002
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