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VALUTAZIONI COMPARATIVE A POSTI DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI PRIMA E SECONDA FASCIA E RICERCATORE - Parte seconda

ULTIMO AGGIORNAMENTO
08.08.2001
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DECRETO N. 625

ANNO 2001

PARTE SECONDA

Art. 1

Sono indette valutazioni comparative a complessivi n. 10 (dieci) posti di professore universitario di ruolo di seconda fascia presso l'Università degli Studi di Firenze, per le Facoltà ed i settori scientifico-disciplinari sottoindicati, ordinati per codice di settore (la descrizione del settore è rinviata all’elenco allegato):

Settore AGR/02 – AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
Posti n. 1 – AGRARIA
Tipologia dell'impegno didattico e scientifico richiesto: Vengono richieste capacità scientifiche e didattiche nel campo dell’agronomia, delle coltivazioni erbacee e delle produzioni sementiere. Più specificatamente si richiedono competenze integrate del sistema suolo/pianta/atmosfera, in relazione a produzioni ecocompatibili di qualità e alla salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità vegetale in aree temperate e tropicali. L’impegno didattico richiesto è quello tipico della Facoltà di Agraria.

Settore AGR/05 – ASSESTAMENTO FORESTALE E SELVICOLTURA
Posti n. 1 – AGRARIA
Tipologia dell'impegno didattico e scientifico richiesto: Vengono richieste consolidate capacità scientifiche e didattiche nel campo della selvicoltura con particolare riferimento alla selvicoltura urbana e alla ecofisiologia delle piante forestali. L’impegno didattico richiesto è quello tipico della Facoltà di Agraria con specifico riferimento alle discipline dell’assestamento forestale e della selvicoltura.

Settore ICAR/14 – COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
Posti n. 1 – ARCHITETTURA
Tipologia dell'impegno scientifico richiesto: L’impegno scientifico deve riguardare temi e problemi della progettazione architettonica e urbana con particolare riguardo alle connessioni tra momenti di analisi e di sintesi disciplinare.

Settore ICAR/19 – RESTAURO (A)
Posti n. 1 – ARCHITETTURA
Tipologia dell'impegno didattico e scientifico richiesto: Specifica competenza nelle metodologie di indagine dei processi di formazione e di trasformazione dei tessuti insediativi antichi e di catalogazione del patrimonio edilizio storico. Si richiedono cognizioni di tecnica del restauro urbano e una comprovata confidenza con le tematiche e gli aspetti normativi delle tematiche e recupero dei centri storici.

Settore ICAR/19 – RESTAURO (B)
Posti n. 1 – ARCHITETTURA
Tipologia dell'impegno didattico e scientifico richiesto: Si richiedono un’approfondita conoscenza dei caratteri morfologici e costruttivi dell’edilizia premoderna e delle relative metodologie di analisi ed una chiara ed articolata capacità di trattazione, nel loro sviluppo storico, dei principi e delle tematiche al centro dell’odierno dibattito disciplinare.

Settore ICAR/20 – TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA
Posti n. 1 – ARCHITETTURA
Tipologia dell'impegno didattico e scientifico richiesto: Nell’ambito delle varie discipline che concorrono all’individuazione del settore della "Tecnica e pianificazione urbanistica", viene richiesta una specifica conoscenza delle metodologie, delle tecniche e degli strumenti di analisi e pianificazione urbanistica. Il candidato dovrà in particolare dimostrare una capacità di lettura delle tendenze di trasformazione dei sistemi urbani e territoriali ed un’adeguata competenza nel campo delle tecniche e degli strumenti di governo della città e del territorio. Il numero massimo di pubblicazioni da presentare è fissato in 10 (dieci). L’indicazione di un numero di pubblicazioni superiore rispetto a quello previsto comporta l’esclusione del candidato dalla valutazione comparativa.

Settore ING-IND/11 – FISICA TECNICA AMBIENTALE
Posti n. 1 – ARCHITETTURA
Tipologia dell'impegno didattico e scientifico richiesto: L’impegno didattico riguarderà la formazione in corsi di base e specialistici negli insegnamenti caratterizzanti il gruppo disciplinare Fisica Tecnica Ambientale, finalizzati alla progettazione tecnologica, architettonica e urbanistica. L’impegno scientifico dovrà essere indirizzato alle tematiche teorico-sperimentali riguardanti le prestazioni del sistema edificio-impianti, le prestazioni termoigrometriche di componenti edilizi e impiantistici, la qualità dell’aria interna in relazione alla climatizzazione degli edifici, il controllo della rumorosità ambientale. Numero massimo di pubblicazioni scientifiche da presentare a scelta del candidato: 15 (quindici). L’indicazione di un numero di pubblicazioni superiore rispetto a quello previsto comporta l’esclusione del candidato dalla valutazione comparativa.

Settore L-ART/03 – STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
Posti n. 1 – LETTERE E FILOSOFIA
Tipologia dell'impegno didattico e scientifico richiesto: Si richiede che il candidato possieda un’attività scientifica di profilo originale e aggiornato in area contemporaneistica con particolare riferimento alle problematiche della seconda metà del XX secolo, alla contaminazione dei diversi linguaggi (scritture verbo-visive in Toscana) e alle esperienze in ambito internazionale relative anche alle tangenze dei paesi extra-europei (America-Latina) con l’arte e la cultura italiana. Si richiede inoltre una prolungata attività didattica che preveda la conoscenza e l’applicazione delle nuove tecnologie. Numero massimo di pubblicazioni per la valutazione comparativa: 20 (venti). Nel caso di superamento del numero la commissione valuterà le 20 pubblicazioni più recenti. L’indicazione di un numero di pubblicazioni superiore rispetto a quello previsto comporta l’esclusione del candidato dalla valutazione comparativa.

Settore SECS-P/02 – POLITICA ECONOMICA
Posti n. 1 – SCIENZE POLITICHE
Tipologia dell'impegno didattico e scientifico richiesto: Il candidato sarà chiamato a svolgere il suo impegno didattico nell’ambito della macroeconomia, della politica economica, della modellistica macroeconomica, della formulazione e dell’analisi applicata delle politiche economiche. L’impegno scientifico dovrà essere coerente con i principali campi di indagine della disciplina, con il suo ruolo nella Facoltà e dovrà riflettere un’esperienza di ricerca nei diversi settori della disciplina. A questo scopo si richiede che il curriculum del candidato mostri la capacità di assumere un forte carico didattico e al tempo stesso testimoni un impegno di ricerca assolto con maturità e ricchezza di titoli nei molteplici settori della disciplina . I candidati possono presentare un numero massimo di pubblicazioni pari a dieci. L’indicazione di un numero di pubblicazioni superiore rispetto a quello previsto comporta l’esclusione del candidato dalla valutazione comparativa.

Settore SECS-S/01 – STATISTICA
Posti n. 1 – AGRARIA
Tipologia dell'impegno didattico e scientifico richiesto: Vengono richieste consolidate capacità didattiche e scientifiche nel settore della statistica non disgiunte da una solida competenza di base in campo biologico tale da consentire un’efficace attività di ricerca e di didattica nel comparto di interesse agrario. Viene inoltre positivamente valutata l’esperienza nello sviluppo e nell’applicazione di metodi statistici e computazionali innovativi nel settore della biologia molecolare ed in altri comparti applicativi. L’impegno didattico richiesto è quello tipico della Facoltà di Agraria con particolare riguardo alla formazione di base e a quella specialistica anche nel settore delle biotecnologie.

Nel rispetto di quanto previsto dalla legge 449/97, art. 51, l’onere finanziario è a carico del bilancio di ateneo.
Il presente bando, pubblicato a cura dell’Università, è consultabile presso le presidenze di facoltà, le segreterie di dipartimento e l’ufficio di cui al successivo art. 2 ed è disponibile anche per via telematica al sito internet di Ateneo: http://www.unifi.it/ sotto la voce "notizie" al titolo "reclutamento e assunzioni" e al sito http://reclutamento.murst.it/.
Del presente bando è dato avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e da tale data decorrono i termini di cui al successivo art. 2, primo periodo.
Il responsabile del procedimento amministrativo è la Dott.ssa Monica Piccini, funzionario amministrativo, tel.0552757225/409/549, e-mail: mailto:piccini@adm.unifi.it.

Art. 2

Domande di ammissione

Coloro che intendono partecipare alle valutazioni comparative sono tenuti a fare domanda di ammissione, secondo lo schema allegato, al Rettore dell’Università degli Studi di Firenze – Ufficio gestione giuridica del personale docente e ricercatore – piazza San Marco, 4 – 50121 Firenze, entro il termine perentorio di trenta giorni dalla pubblicazione dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, pena l’esclusione.
Il candidato compila la domanda in carta semplice, la sottoscrive con firma autografa senza necessità di autenticazione e la consegna o spedisce a mezzo raccomandata all’indirizzo sopra indicato. Sono valide le raccomandate pervenute oltre il termine di scadenza, purché spedite nei termini; a tal fine fa fede il timbro dell’ufficio postale accettante. La mancata sottoscrizione autografa della domanda comporta l’esclusione del candidato dalla valutazione comparativa. Per ogni valutazione comparativa deve essere prodotta singola domanda documentata; nel caso il candidato, con unica domanda, chieda l’ammissione a più valutazioni comparative, la domanda sarà ritenuta valida per la prima valutazione comparativa indicata.
Il candidato può presentare alle università complessivamente un numero massimo di cinque domande di partecipazione a valutazioni comparative per professori di ruolo di prima e seconda fascia e ricercatore, presso le varie sedi universitarie, i cui bandi abbiano scadenza nello stesso anno solare.
Nella domanda il candidato deve dichiarare, a pena di esclusione, di aver rispettato tale obbligo. La data di riferimento per ogni domanda presentata è quella della scadenza dei termini del relativo bando. Il candidato è escluso dalle valutazioni comparative successive alla quinta per le quali abbia presentato domanda la cui data di riferimento cade nello stesso anno solare. Nel caso in cui il numero massimo di cinque sia superato con più domande aventi la medesima data di riferimento, nessuna delle domande aventi tale data di riferimento è valida.
E’ fatto divieto ai professori ordinari e associati di partecipare in qualità di candidati a valutazioni comparative per l’accesso a posti di professore associato dello stesso settore scientifico-disciplinare.
Nella domanda il candidato dovrà indicare con chiarezza:

  • cognome e nome;
  • data e luogo di nascita;
  • cittadinanza;
  • codice fiscale (codice di identificazione personale);
  • estremi del bando, facoltà, codice e titolo del settore scientifico-disciplinare per il quale intende concorrere, a pena di esclusione;
  • indirizzo di residenza;
  • domicilio che il candidato elegge ai fini della valutazione comparativa (di preferenza in Italia anche per gli stranieri).

Ogni eventuale variazione del domicilio dovrà essere tempestivamente comunicata. L’Università non assume alcuna responsabilità per il caso di irreperibilità del destinatario, per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda.
Il candidato portatore di handicap dovrà specificare l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

Il candidato deve dichiarare sotto la sua personale responsabilità:

  1. di aver ottemperato all’obbligo di non presentare più di cinque domande di partecipazione a valutazioni comparative complessivamente per le qualifiche di professore di prima fascia, professore di seconda fascia e ricercatore, presso le varie sedi universitarie, i cui termini di scadenza di presentazione delle domande cadono nell’anno solare 2001;
  2. di essere iscritto nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime;
  3. di non aver riportato condanne penali, ovvero le eventuali condanne penali riportate;
  4. l’attuale posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  5. i servizi eventualmente prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
  6. di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana (per i candidati stranieri).

L’omessa dichiarazione di quanto previsto ai punti a) e b) comporta l’esclusione dalla valutazione comparativa.
Gli aspiranti allegano alla domanda:

  1. curriculum dell’attività scientifica e didattica in duplice copia, firmato;
  2. elenco delle pubblicazioni in duplice copia, firmato;
  3. copia del codice fiscale (codice di identificazione personale);
  4. dichiarazione sostitutiva in duplice copia di titoli e documenti che il candidato ritiene utili ai fini della valutazione comparativa; in alternativa, elenco in duplice copia di titoli e documenti che il candidato ritiene utili ai fini della valutazione comparativa (solo nel caso in cui il candidato intenda produrre le relative certificazioni e/o attestazioni).

Le pubblicazioni (e le eventuali certificazioni e/o attestazioni) sono trasmesse, a cura del candidato, nei tempi e nei modi di cui al successivo art. 4.
I cittadini extracomunitari residenti in Italia possono avvalersi della facoltà di cui ai precedenti punti 1 e 4 del presente articolo limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani. In tutti gli altri casi dovranno presentare un curriculum dell’attività scientifica e didattica, un elenco delle pubblicazioni e documenti e titoli in originale o in copia autenticata, legalizzati dalle competenti autorità consolari italiane e corredati da una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero, redatta dalle stesse autorità consolari ovvero da un traduttore ufficiale.
Ai fini della partecipazione alle valutazioni comparative a ciascun candidato sarà attribuito un codice di identificazione personale che per i candidati italiani coincide col codice fiscale.

Art. 3

Commissioni giudicatrici

Ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 117/2000, le commissioni giudicatrici sono composte da un professore ordinario o associato dello stesso settore scientifico-disciplinare ovvero, se necessario, di settore affine, designato con deliberazione del consiglio di facoltà e da due professori ordinari e due associati elettivi non in servizio presso l’Università di Firenze appartenenti al settore scientifico disciplinare oggetto del bando o, se necessario, a settori affini. Le affinità dei settori sono preventivamente determinate con decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica su proposta del Consiglio universitario nazionale.
Possono essere componenti delle commissioni giudicatrici i professori di prima fascia che hanno conseguito la nomina a ordinario e i professori associati che hanno conseguito la conferma nel ruolo.
Il rettore con proprio provvedimento nomina la commissione giudicatrice.
La partecipazione ai lavori delle commissioni costituisce obbligo d’ufficio per i componenti, fatti salvi i casi di forza maggiore.
Nel caso in cui sia necessario sostituire un membro eletto, subentra il professore che abbia riportato il maggior numero di voti; alla sostituzione del membro designato dalla facoltà si provvede con le stesse modalità della designazione originaria.
Le eventuali cause di incompatibilità e le modifiche dello stato giuridico intervenute successivamente alla nomina non incidono sulla qualità di commissario.

Art. 4

Pubblicazione delle commissioni e invio delle pubblicazioni

La composizione delle commissioni e le sedi delle valutazioni comparative sono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana; a fianco di ciascun commissario è indicata inoltre la sede universitaria di appartenenza.
Nei trenta giorni successivi alla data di pubblicazione della composizione della commissione, e comunque entro e non oltre il giorno precedente la data prevista per la valutazione dei titoli, i candidati fanno pervenire alla sede della valutazione comparativa in unico plico, indirizzato al direttore del dipartimento, un esemplare delle pubblicazioni, un curriculum dell’attività scientifica e didattica, un elenco delle pubblicazioni e una dichiarazione sostitutiva – vedi fac-simile allegato - (oppure un elenco di titoli e documenti) identici a quelli allegati alla domanda di ammissione. I candidati che hanno presentato un semplice elenco di titoli e documenti dovranno inserire nel plico anche le relative certificazioni e/o attestazioni.
Le pubblicazioni e gli eventuali titoli e documenti presentati in copia devono essere corredati da una dichiarazione di autenticità resa dal candidato, vedi fac-simile allegato.
L’indicazione di un numero di pubblicazioni superiore rispetto a quello eventualmente previsto all’art.1 del presente bando, in calce alla singola valutazione comparativa, comporta l’esclusione del candidato dalla valutazione comparativa stessa.
Per i plichi inviati per le vie postali fa fede il timbro dell’ufficio postale accettante.
Sul plico devono essere indicati la categoria (fascia) di valutazione comparativa, il codice e la denominazione del settore scientifico-disciplinare e la facoltà che ha bandito il posto.
Ai candidati sarà data comunicazione scritta della data della riunione della commissione per la valutazione dei titoli scientifici. La data verrà altresì resa nota al sito: http://www.unifi.it sotto la voce "notizie" al titolo "reclutamento e assunzioni" – valutazioni comparative – stato avanzamento lavori.
I plichi pervenuti oltre i termini sopraindicati non saranno presi in considerazione.
E’ facoltà del candidato inviare copia del curriculum, dell’elenco delle pubblicazioni, della dichiarazione sostitutiva (o dell’elenco di titoli e documenti) a ciascun commissario presso le rispettive sedi universitarie.
I candidati stranieri presentano le pubblicazioni nella lingua originale di edizione, accompagnandole con una traduzione dattiloscritta in lingua italiana, salvo il caso della lingua inglese. Anche gli altri documenti saranno accompagnati da una traduzione in lingua italiana, ad eccezione di quelli in lingua inglese. Per le pubblicazioni in copia e per la dichiarazione di conformità della traduzione all’originale, si applica quanto previsto al precedente art. 2, penultimo comma.
Della pubblicazione della composizione delle commissioni è data notizia al sito di Ateneo: http://www.unifi.it, sotto la voce "notizie" al titolo "reclutamento e assunzioni" e al sito http://reclutamento.murst.it/.

Art. 5

Ricusazione

Eventuali istanze di ricusazione al rettore di uno o più componenti della commissione giudicatrice da parte di candidati devono essere presentate nel termine perentorio di trenta giorni dalla pubblicazione della composizione della commissione. Se la causa di ricusazione è sopravvenuta, purché anteriore alla data di insediamento della commissione, il termine decorre dalla sua insorgenza.
Il rigetto dell’istanza di ricusazione non può essere dedotto come causa di successiva ricusazione.

Art. 6

Esclusione dalle valutazioni comparative

I candidati sono ammessi con riserva alle valutazioni comparative; il rettore può disporne in ogni momento l’esclusione con decreto motivato.

Art. 7

Adempimenti delle commissioni e prove

Nell’osservanza di quanto stabilito dal D.P.R. 117/2000, art. 4, commi 2, 3 e 4, le commissioni giudicatrici predeterminano i criteri di massima e le procedure per la valutazione comparativa dei candidati. Tali procedure si sostanziano nella facoltà delle commissioni di prevedere criteri di ammissione dei candidati alla discussione dei titoli e alla prova didattica.
Tali determinazioni sono comunicate senza indugio al responsabile amministrativo che ne assicura la pubblicità almeno sette giorni prima della prosecuzione dei lavori della commissione tramite affissione all’albo del rettorato e della sede della valutazione comparativa.
Per le determinazioni di cui sopra le commissioni possono avvalersi di strumenti telematici di lavoro collegiale, previa autorizzazione del rettore.
Decorsi i sette giorni e prima delle prove, le commissioni valutano i titoli e le pubblicazioni scientifiche dei candidati.
Al termine della valutazione dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche la procedura contempla lo svolgimento delle seguenti prove pubbliche:

  • una discussione sui titoli scientifici presentati
  • una prova didattica

Il calendario della discussione dei titoli è comunicato ai candidati tramite raccomandata con avviso di ricevimento o telegramma almeno venti giorni prima della discussione. Il calendario verrà altresì reso noto al sito: http://www.unifi.it sotto la voce "notizie" al titolo "reclutamento e assunzioni" – valutazioni comparative – stato avanzamento lavori.
Al termine della discussione sui titoli scientifici, l’argomento della prova didattica è scelto dal candidato su una rosa di tre temi estratti a sorte dal candidato stesso tra i cinque proposti dalla commissione; la prova didattica si svolge ventiquattro ore dopo l’estrazione.
Gli eventuali candidati non ammessi alle prove saranno comunque messi a conoscenza dell’esito del giudizio.
I candidati che si presentano alla discussione dei titoli e alla prova didattica devono essere muniti di uno dei seguenti documenti di riconoscimento: a) carta di identità; b) passaporto; c) patente automobilistica; d) tessera di riconoscimento rilasciata dall’università; e) porto d'armi; f) tessera postale; g) libretto ferroviario personale.
Sui titoli, sulla discussione degli stessi e sulla prova didattica di ogni candidato la commissione formula giudizi individuali e collegiali. Al termine dei lavori la commissione, previa valutazione comparativa, con propria deliberazione assunta con la maggioranza dei componenti, dichiara inequivocabilmente i nominativi di non più di due (2) idonei per ciascun posto bandito.
La tipologia di impegno scientifico e didattico richiesto dalla Facoltà non costituisce elemento di valutazione del candidato.
E’ assegnato alle commissioni un periodo massimo di sei mesi per la conclusione dei lavori decorrente dalla data di pubblicazione del decreto di nomina della commissione stessa.
Gli atti della valutazione comparativa sono costituiti dai verbali delle singole riunioni, dei quali costituiscono parte integrante e necessaria i giudizi individuali e collegiali espressi su ciascun candidato, nonché dalla relazione riassuntiva dei lavori svolti.

Art. 8

Approvazione degli atti e conclusione del procedimento

Il procedimento di valutazione comparativa si conclude con il provvedimento di approvazione degli atti.
Il rettore può prorogare per una sola volta e per non più di quattro mesi il termine per la conclusione dei lavori per comprovati ed eccezionali motivi segnalati dal presidente della commissione. Nel caso in cui i lavori non si siano conclusi dopo la proroga, il rettore, con provvedimento motivato, avvia le procedure per la sostituzione della commissione ovvero dei componenti cui siano imputabili le cause del ritardo, con le modalità di cui al precedente art. 3, stabilito nel contempo un nuovo termine per la conclusione dei lavori.
Entro trenta giorni dalla consegna, il rettore accerta la regolarità degli atti e, con proprio decreto, li approva dichiarando i nominativi degli idonei; nel caso in cui riscontri irregolarità, il rettore invia con provvedimento motivato gli atti alla commissione assegnandole un termine.
Ai candidati è data comunicazione dell’approvazione degli atti, il cui avviso sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Le relazioni riassuntive, con annessi i giudizi individuali e collegiali, sono pubblicate nel Bollettino ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica e rese pubbliche anche per via telematica al sito: http://www.unifi.it, sotto la voce "notizie" al titolo "reclutamento e assunzioni".

Art. 9

Adempimenti delle facoltà e nomina degli idonei chiamati

Il decreto di approvazione degli atti è trasmesso alla facoltà che ha chiesto il bando per la chiamata, secondo le modalità previste dall’art.5 del D.P.R. 117/2000 di cui alle premesse.
Il rettore, con proprio provvedimento, nomina gli idonei chiamati dalle facoltà; la nomina decorre dal 1° novembre successivo alla data di approvazione degli atti.
Gli idonei nominati nel ruolo di professore universitario di seconda fascia producono, nel periodo compreso tra la comunicazione della nomina e i trenta giorni successivi all’assunzione in servizio a pena di decadenza, un certificato medico di data non anteriore a sei mesi dalla data di presentazione dello stesso. Il certificato, rilasciato da un medico militare o dall’autorità dell’azienda sanitaria di appartenenza, attesta l’idoneità fisica all’impiego e l’assenza di imperfezioni che possano influire sul rendimento del servizio.
I nominati in ruolo extracomunitari all’atto dell’assunzione in servizio devono essere in possesso del permesso di soggiorno per lavoro rilasciato dalla Questura.

Art. 10

Restituzione dei titoli

Dalla data del decreto di approvazione degli atti decorrono novanta giorni per il ritiro delle pubblicazioni da parte dei candidati; in caso di mancato ritiro, il direttore del dipartimento sede della valutazione comparativa provvede alla loro distruzione.

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
08.08.2001
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