Università degli Studi - Firenze
  Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Seminario informativo su "Le Scienze socio-economiche ed umanistiche nel 7° PQ" – Presentazione dei nuovi bandi – 13 settembre 2010

Il  13 settembre 2010  si è svolto in Ateneo presso il Polo delle Scienze Sociali  a Novoli il seminario informativo su “Le Scienze socio-economiche ed umanistiche nel 7° Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico dell’Unione europea” organizzato in collaborazione con l’APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea).
L'adesione all'iniziativa è stata ampia con circa 100 partecipanti tra docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi.

Obiettivo del seminario è stato presentare i nuovi bandi pubblicati il 20 luglio scorso e reperibili nel sito CORDIS dell’Unione europea nonché illustrare le modalità di partecipazione ad essi. Sono stati inoltre illustrati gli aspetti strategici della ricerca socio-economica ed umanistica nel 7° PQ e le attività di comunicazione e di diffusione dei risultati. Una specifica sezione è stata dedicata alle testimonianze di docenti che hanno illustrato esperienze di partecipazione e di successo italiano nelle tematiche delle scienze sociali e umanistiche.
Nella sessione pomeridiana, dedicata alle modalità di presentazione delle proposte, è stato possibile discutere le idee progettuali con la Dott.ssa Keji Adunmo, relatrice e Punto di Contatto Nazionale, per una opinione preliminare sulla proposta.

Programma (pdf)

Presentazioni

  • Dott.ssa Keji Adunmo
    • Le scienze socio-economiche ed umanistiche nel 7° PQ (pdf)
    • Gli aspetti strategici dei progetti di ricerca (pdf)
    • Il processo di valutazione (pdf)
    • Le regole di partecipazione e la modulistica (pdf)
  • Dott.ssa Emanuela Ceva
    • Il progetto RESPECT (pdf)
 
ultimo aggiornamento: 14-Set-2010
social iconsFacebook Twitter YouTube Behance Google+ Instagram