Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > A Sandro Conticelli il premio "Luigi Tartufari" per le Geoscienze
Stampa la notizia

News

A Sandro Conticelli il premio "Luigi Tartufari" per le Geoscienze

da parte dell'Accademia dei Lincei 
http://www.unifi.it/upload/sub/news/conticelli_sandro.jpg
Premio "Luigi Tartufari" a Sandro Conticelli, ordinario di Petrologia e petrografia presso il Dipartimento di Scienze della Terra. Il riconoscimento internazionale gli viene conferito dall'Accademia Nazionale dei Lincei per l'attività di ricerca nel campo delle Geoscienze.

Conticelli studia in particolare la petrologia e la geochimica dei vulcani; le sue ricerche hanno portato importanti contributi alla conoscenza dell'evoluzione geodinamica del Mediterraneo. Coordinatore nazionale dei corsi di studio in Geologia e Geofisica e vicepresidente della Società Geologica Italiana, Conticelli ha recentemente indirizzato le sue ricerche verso i meccanismi che favoriscono e controllano il riciclo del carbonio all'interno del pianeta e verso l'utilizzo della geochimica per la tracciabilità dei prodotti agroalimentari.

Il riconoscimento sarà consegnato al geologo venerdì 10 giugno presso l'Accademia Nazionale dei Lincei a Roma, nel corso dell'adunanza di chiusura dell'anno accademico, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.


25 Maggio 2016