Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Giornata nazionale della letteratura
Stampa la notizia

News

Giornata nazionale della letteratura

In videostreaming le Letture Furiose, omaggio ad Ariosto in Aula Magna
Nel 2016 ricorrono i cinquecento anni dalla prima edizione dell' "Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto. Giovedì 27 ottobre l'Ateneo celebra l'anniversario ospitando in Aula Magna l'evento "Letture Furiose", incontro di approfondimento e lettura del capolavoro del grande scrittore italiano (vai al programma dalle ore 9).

L'evento, a cui partecipano circa 200 studenti delle scuole superiori di Firenze e provincia accompagnati dai propri docenti, è organizzato dal Dipartimento di Lettere e filosofia (DILEF) insieme all'Associazione degli Italianisti (ADI) e al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).

Dopo i saluti del prorettore alla didattica Vittoria Perrone Compagni, del direttore del DILEF Anna Nozzoli e di Claudio Bacaloni dell'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, sono in programma un intervento di Riccardo Bruscagli, professore emerito dell'Ateneo ("L'Orlando furioso: il primo romanzo europeo"), la Lettura di parte del canto XXIII a cura di Angela Giuntini e il contributo di Gino Tellini, ordinario di Letteratura italiana ("La follia di Orlando"). Chiuderà la mattinata la messa in scena di un passo ariostesco (parte finale del canto XXIX) a cura del Gruppo Teatrale dell'Istituto tecnico industriale "Ferraris-Brunelleschi" di Empoli, sotto la regia di Simona Peruzzi.

(Segui l'incontro in videostreaming) 

26 Ottobre 2016