Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > La cooperazione negli studi giovanili di Sandro Pertini
Stampa la notizia

News

La cooperazione negli studi giovanili di Sandro Pertini

Un libro ripercorre gli aspetti più significativi della tesi discussa a Firenze nel 1924

La storia, i tratti distintivi, la diversità delle tipologie e delle declinazioni nazionali della cooperazione furono al centro della tesi di laurea di un illustre laureato fiorentino: Sandro Pertini. Martedì 22 novembre in Aula magna (Piazza San Marco, 4 – ore 10) di quel lavoro di ricerca si parlerà in occasione della presentazione del volume Sandro Pertini, La cooperazione. Tesi di laurea discussa nell’anno 1924 presso l’Istituto di Scienze sociali «Cesare Alfieri» di Firenze (Ames, Genova 2012), a cura di Sebastiano Tringali e con l’introduzione di Fabio Fabbri.

Dopo i saluti del rettore Luigi Dei e del vice-presidente della Fondazione Sandro Pertini di Firenze Pietro Pierri, interverranno il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, il presidente Legacoop Liguria Gianluigi Granero, il giornalista Ugo Intini e il presidente del corso di laurea in Scienze politiche Massimo Morisi. Modera Roberto Negrini, Presidente Legacoop Toscana.

L’appuntamento si propone di far conoscere agli studenti un importante scritto giovanile di Pertini e di portare l’attenzione su un modo di fare impresa, la cooperazione, che, pur a distanza di tanti anni, è ancora molto attuale.

21 Novembre 2016