Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Delegazione dell’Ateneo in Cina
Stampa la notizia

News

Delegazione dell’Ateneo in Cina

Per l'XI riunione mondiale degli Istituti Confucio

Una delegazione dell’Università di Firenze ha preso parte all’XI riunione mondiale degli Istituti Confucio che si è tenuta a Kunming, in Cina, il 10 e 11 dicembre scorsi.

All’iniziativa hanno partecipato la prorettrice alle relazioni internazionali e presidente del board of advisors dell’Istituto Confucio di Firenze Giorgia Giovannetti, il direttore del Dipartimento di Lingue, letterature e studi interculturali Nicholas Brownless (membro del board of advisors dell’Istituto), la direttrice italiana dell’Istituto Valentina Pedone e la direttrice cinese Cai Xiaoli. Alla riunione hanno partecipato, fra gli altri, anche la vice premier cinese Liu Yandong e il vice ministro dell’educazione Hao Ping.

Durante l’incontro, Giovannetti ha partecipato a una tavola rotonda su temi di economia e geopolitica assieme ai rettori di università di diverse parti del mondo, mentre Pedone ha presentato un contributo nel panel dedicato al controllo della qualità delle attività degli Istituti Confucio attraverso la condivisione di risorse e la creazione di network.

In concomitanza con l’evento, la delegazione fiorentina ha incontrato una delegazione dell’Università Tongji di Shanghai - partner dell’Ateneo nella costituzione dell’Istituto Confucio di Firenze - per discutere, fra l’altro, il resoconto delle attività svolte nel 2016 e la presentazione di quelle proposte per il 2017.
15 Dicembre 2016