Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Cordoglio in Ateneo
Stampa la notizia

News

Cordoglio in Ateneo

Per la scomparsa di Egidio Landi Degl’Innocenti
Egidio Landi Degl'Innocenti

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Egidio Landi Degl’Innocenti. Nato a Firenze nel 1945 e laureato in Fisica presso questo Ateneo nel 1971 Landi Degl’Innocenti è stato astronomo presso l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri dal 1973 al 1980 e professore associato di Spettroscopia Astronomica presso Unifi dal 1981 al 2000, anno in cui è divenuto ordinario.

Nel 2004 è stato nominato presidente del corso di laurea in Fisica, carica che ha coperto fino all’ottobre 2007. Dal 2010 al 2012 ha svolto le funzioni di responsabile della sezione di Astronomia e Scienza dello Spazio del Dipartimento di Fisica e Astronomia.

Degl’Innocenti è stato autore o coautore di quasi duecento pubblicazioni scientifiche sulle riviste di astrofisica più accreditate  e di una monografia, dal titolo "Polarization in Spectral Lines" (Kluwer Acad. Publ., 2004) sullo studio della generazione e del trasporto della radiazione polarizzata in ambienti astrofisici. 

Ha fatto parte di diversi comitati internazionali, in particolare è stato il rappresentante italiano della Solar Physics Division della European Physical Society e presidente del consiglio scientifico del Telescopio franco-italiano THEMIS.

Proprio giovedì scorso, 9 febbraio, Landi Degl’Innocenti aveva ricevuto il titolo di onorario, in Aula magna, durante la cerimonia dedicata ai riconoscimenti accademici.

 

 

13 Febbraio 2017