_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 

Didacta Italia 2024

Unifi per la prima volta alla fiera

Unifi è tra i protagonisti di Didacta Italia 2024, il più importante evento fieristico sull’innovazione didattica, che dal 20 al 22 marzo si svolgerà a Firenze e sarà ospitato nella Fortezza da Basso. In questa settima edizione, Didacta Italia è caratterizzata da un’importante novità: per la prima volta un’area sarà interamente dedicata a università e AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica).

Verrà allestito un padiglione interamente dedicato agli atenei italiani, con la presenza del Ministero dell’Università e della Ricerca, in cui sarà allestita un’aula riservata a incontri, dibattiti, formazione e scambio di buone pratiche a cui i docenti e il personale del mondo accademico potranno partecipare. 

Oltre a uno stand che resterà aperto per tutta la durata della manifestazione, Unifi curerà l’organizzazione di tre eventi. Il primo sarà dedicato alle potenzialità del Blended Learning – in grado di combinare i benefici della didattica in presenza con quelli della didattica a distanza – e verranno mostrati i risultati del progetto Blended Learning Ateneo di Firenze (B-LeAF), caratterizzato da una sperimentazione durata due anni di forme didattiche innovative di tipo misto nei corsi di studio magistrali.

La didattica immersiva sarà al centro del secondo appuntamento: attraverso un workshop i docenti fiorentini presenteranno l’esperienza del primo laboratorio di didattica immersiva per la produzione di video 360 gradi dedicati all’insegnamento. Il laboratorio è stato realizzato nella sede delle Cascine della Scuola di Agraria e ha coinvolto i corsi del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali (DAGRI).

L’ultimo evento riguarderà il programma Erasmus Italiano, che mira a promuovere la mobilità tra università italiane e di cui Unifi rappresenta una delle realtà capofila.

Data di
pubblicazione
20 Febbraio 2024