_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsDidacta Italia 2024

News

Didacta Italia 2024

Unifi per la prima volta alla fiera

Unifi è tra i protagonisti di Didacta Italia 2024, il più importante evento fieristico sull’innovazione didattica, che dal 20 al 22 marzo si svolgerà a Firenze e sarà ospitato nella Fortezza da Basso. In questa settima edizione, Didacta Italia è caratterizzata da un’importante novità: per la prima volta un’area sarà interamente dedicata a università e AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica). 

Verrà allestito un padiglione interamente dedicato agli atenei italiani, con la presenza del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), in cui sarà allestita un’aula riservata a incontri, dibattiti, formazione e scambio di buone pratiche a cui i docenti e il personale del mondo accademico potranno partecipare. Tanti gli appuntamenti promossi dal MUR in collaborazione con la Conferenza dei rettori delle università italiane (le modalità per partecipare sono disponibili online)

Oltre a uno stand che resterà aperto per tutta la durata della manifestazione, Unifi curerà l’organizzazione di tre eventi. Il primo sarà dedicato alle potenzialità del Blended Learning – in grado di combinare i benefici della didattica in presenza con quelli della didattica a distanza – e verranno mostrati i risultati del progetto Blended Learning Ateneo di Firenze (B-LeAF), caratterizzato da una sperimentazione durata due anni di forme didattiche innovative di tipo misto nei corsi di studio magistrali.

La didattica immersiva sarà al centro del secondo appuntamento: attraverso un workshop i docenti fiorentini presenteranno l’esperienza del primo laboratorio di didattica immersiva per la produzione di video 360 gradi dedicati all’insegnamento. Il laboratorio è stato realizzato nella sede delle Cascine della Scuola di Agraria e ha coinvolto i corsi del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali (DAGRI).

L’ultimo evento riguarderà il programma Erasmus Italiano, mirato a promuovere la mobilità tra università italiane e di cui Unifi rappresenta una delle realtà capofila.

“La partecipazione delle università a Didacta Italia rappresenta indubbiamente la principale novità dell’edizione 2024 della manifestazione che nasce con il supporto convinto del Ministero dell’Università e della Ricerca – ha spiegato Alessandra Petrucci, rettrice e delegata alla didattica della Conferenza dei Rettori e delle Rettrici delle Università italiane  – e rappresenta l’impegno concreto per la didattica innovativa messo in campo dagli Atenei e l’attenzione che la CRUI pone a questi temi. L’evento si configura come un’occasione unica per lo scambio e la condivisione di buone pratiche sperimentate in ambito universitario che possono essere adottate e valorizzate in altri contesti di formazione. Il programma dei tre giorni è stato costruito in modo collaborativo con il contributo delle università e prevede tavole rotonde, workshop, seminari, dibattiti incentrati sulle proposte di formazione più avanzate e all’avanguardia: dal blended learning alle applicazioni didattiche di intelligenza artificiale alla didattica immersiva, realizzata con tecnologie di realtà estesa fino ai primi progetti realizzati nell’ambito dell’Erasmus italiano. Oltre venti università, inoltre, saranno presenti alla manifestazione con il proprio stand, ovviamente sarà presente anche l’Ateneo fiorentino che ha contribuito attivamente all’organizzazione di tre appuntamenti su temi di grande interesse per il mondo universitario e scolastico”

Didacta Italia è organizzata da Firenze Fiera con la partnership scientifica di INDIRE e in collaborazione con Didacta International. L'evento propone un programma messo a punto da un Comitato organizzatore composto da Ministero dell’Istruzione e Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca, Regione Toscana, Comune di Firenze, Unioncamere, Camera di Commercio di Firenze, ITKAM e Destination Florence Convention & Visitors Bureau.

 

Data di
pubblicazione
20 Febbraio 2024
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo