_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsDiritti umani e violenza di genere

News

Diritti umani e violenza di genere

Iniziativa in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati

La riflessione sul tema dei diritti umani sarà al centro del ciclo di seminari organizzati da Unifi e Ordine degli Avvocati di Firenze. Venerdì 23 febbraio è in programma il primo degli appuntamenti – ospitati in Aula magna (ore 14.30, piazza San Marco 4) – che sarà dedicato a "Violenza di genere. Innovazioni in materia di diritto".

 

Si aprirà con i saluti della rettrice Alessandra Petrucci e del presidente dell’Ordine degli Avvocati Sergio Paparo. Seguiranno le relazioni del sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Firenze Beatrice Giunti, della docente Unifi di Filosofia del diritto Lucia Re e dell’avvocata del Foro di Firenze Amelia Vetrone.

 

L’incontro prevede anche una tavola rotonda, moderata da Maria Paola Monaco, docente Unifi di Diritto del lavoro e delegata all'Inclusione e diversità. Interverranno Rosa Barone, presidente del Consiglio dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Toscana; Marina Capponi, avvocata del Foro di Firenze; Martina Focardi (Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi); Nadia Giannattasio, commissario capo della Questura di Firenze - Divisione polizia anticrimine, responsabile Ufficio minori e vittime vulnerabili.

 

L’ingresso sarà possibile fino ad esaurimento posti.

 

I prossimi incontri sono in calendario mercoledì 20 marzo (“La tutela dei diritti umani”), lunedì 20 maggio (“I diritti fondamentali dei migranti”) e mercoledì 10 luglio (“La Corte Europea dei diritti dell’uomo”).

 

(Vai al programma completo).

 

Data di
pubblicazione
22 Febbraio 2024
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo