unifi comunicaNewsDa Firenze Archeofilm un omaggio al centenario di Unifi

Da Firenze Archeofilm un omaggio al centenario di Unifi

Con la proiezione di un corto dedicato a una missione scientifica dell’Ateneo del 1953

Si rinnova la collaborazione tra Ateneo fiorentino e “Firenze Archeofilm”, il Festival Internazionale di Cinema di Archeologia Arte e Ambiente, organizzato dalla rivista Archeologia Viva (Giunti Editore) nell’ambito delle manifestazioni promosse da “tourismA” e in programma da mercoledì 6 a domenica 10 marzo al Cinema La Compagnia (via Cavour 50r, Firenze).

La sesta edizione della rassegna propone al pubblico ottantotto pellicole da vari paesi e proiezioni non stop la mattina e il pomeriggio. Per il secondo anno consecutivo l’Ateneo è attivo nel coinvolgere gli studenti nell’organizzazione della manifestazione e nell’incoraggiarne la partecipazione come pubblico alle proiezioni in sala.

Durante l’ultima giornata di Firenze Archeofilm 2024 – destinata alle visioni dei film fuori concorso e alla premiazione – sarà dedicato un omaggio al centenario di Unifidomenica 10 marzo alle 17.30, alla presenza della rettrice Alessandra Petrucci, verrà proiettato il cortometraggio prodotto dall’Ateneo fiorentino con l'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria “La Grotta preistorica di Cala dei Genovesi, 1953”, a cura di Luca Bachechi e Guido Melis.

Il cortometraggio è il risultato di una recente rielaborazione del materiale girato in occasione della missione scientifica avvenuta presso la Grotta di Cala dei Genovesi, sull’isola di Levanzo, da parte del docente di Paletnologia Paolo Graziosi nel 1953. Si tratta di uno dei primi contributi filmici dedicato a un’attività di ricerca dell’Università di Firenze. L'opera intende rappresentare un ponte ideale tra le tematiche della rassegna e il mondo della ricerca dell’Ateneo avvalendosi di moderne tecniche cinematografiche e sceniche, che permettono oggi non solo di raccontare il lavoro del ricercatore, ma anche di evidenziare la portata storica di questa competenza tecnica.

Le novità non finiscono qui. Quest’anno la giuria composta dagli studenti provenienti da varie aree disciplinari dell’Ateneo fiorentino, passa da 50 a 80 membri: valuteranno i cortometraggi dopo un seminario di formazione di critica cinematografica e decreteranno il vincitore del “Premio giuria degli studenti UniFI”.

Infine, ad assegnare il “Premio giuria Università degli Studi di Firenze”, che verrà consegnato dalla rettrice, sarà una giuria composta da Sara Casoli (Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo - SAGAS) per l’area cinema, Domenico Lo Vetro per l’area archeologica (SAGAS) e Silvia Pezzoli (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) per l'area della comunicazione.

L’ingresso alle proiezioni è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.

Maggiori informazioni sul sito di Firenze Archeofilm

28 Febbraio 2024