_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsCorridoi universitari per studenti rifugiati

News

Corridoi universitari per studenti rifugiati

Borse di studio per l’iscrizione alle magistrali in lingua inglese
Si rinnova la partecipazione di Unifi al progetto UNICORE – University corridors for Refugees, iniziativa dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) che offre la possibilità a studenti rifugiati di proseguire il loro percorso accademico in Italia, frequentando un programma di laurea magistrale.
 
Si aprono oggi i nuovi bandi per le borse di studio messe a disposizione dalle 41 università italiane che partecipano alla sesta edizione del progetto. Sono riservate a 68 studenti attualmente rifugiati in Kenya, Mozambico, Niger, Nigeria, Sudafrica, Tanzania, Uganda, Zambia e Zimbabwe. 
 
L’Ateneo fiorentino, che aderisce al progetto UNHCR dal 2020, mette a bando 2 borse di studio e servizi di accoglienza a studenti rifugiati che si immatricolano ai corsi di laurea magistrale in lingua inglese per gli anni accademici 2024/2025 e 2025/26. Il bando si chiuderà il 15 aprile (informazioni in dettaglio). 
 
I candidati saranno selezionati sulla base del merito e della motivazione, e arriveranno in Italia a settembre. 
 
UNICORE si avvale della collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Caritas Italiana, Diaconia Valdese, il Centro Astalli, Fondazione Finanza Etica e Gandhi Charity. L’Ateneo è supportato a livello locale anche dalla Diaconia Valdese-CSD e dal Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira.
Data di
pubblicazione
01 Marzo 2024
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo