unifi comunicaNewsOrientamento, tremila studenti per "Un giorno all'Università" a Morgagni

Orientamento, tremila studenti per "Un giorno all'Università" a Morgagni

Il 20 marzo nuovo appuntamento con "Porte aperte a Unifi"

Grande successo di “Un giorno all’Università”, il principale evento di orientamento dell’Università di Firenzepiù di 3000 studentesse e studenti delle scuole superiori, accolti dalla rettrice Alessandra Petrucci e dalla prorettrice alla didattica Ersilia Menesini, hanno affollato stamani il Campus di Viale Morgagni soffermandosi nei punti informativi per conoscere i corsi di laurea e i servizi di Unifi e frequentando le lezioni  – una per ogni Scuola di Ateneo – durante le quali i docenti hanno presentato temi di insegnamento e di ricerca per ogni ambito disciplinare.

Nei laboratori interattivi i partecipanti sono stati introdotti ai test online per l’accesso ai corsi di laurea e hanno discusso del condizionamento degli stereotipi nelle scelte universitarie o di quale metodo di studio usare. E negli Student cafè hanno incontrato gli studenti Unifi che hanno fatto da tutor alle future matricole condividendo esperienze e suggerimenti.

La giornata di orientamento è stata l’occasione per la prima presentazione dell’offerta formativa dell’anno accademico 2024-2025: sono 62 le lauree triennali9 le lauree a ciclo unico e 75 le lauree magistrali. Dei 146 percorsi in totale, 39 sono lauree internazionali – organizzate, cioè, in collaborazione con università straniere per il rilascio di titoli congiunti, doppi o multipli. E 13 sono i percorsi di studio tenuti  anche o esclusivamente in lingua inglese.

Dell’offerta formativa del prossimo anno accademico fa parte il nuovo corso di laurea triennale, di prossima approvazione ministeriale, in “Tecniche e tecnologie per le costruzioni e il territorio”: è un corso di laurea professionalizzante – con la caratteristica di permettere un veloce inserimento nel mondo del lavoro – abilitante alla professione del Geometra e del Perito industriale edile. Il percorso innalza a livello universitario la formazione di tecnici in grado di utilizzare le più avanzate tecnologie disponibili a supporto delle professioni nei settori delle costruzioni e della gestione del territorio.

Nato per iniziativa del Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale, su sollecitazione dell’Ordine dei geometri e dei periti edili insieme all’Istituto Geografico Militare, si rivolge a tutti i diplomati delle scuole superiori, in particolare a quelli degli Istituti di Istruzione Superiore ad indirizzo Tecnologico in Costruzioni Ambiente e Territorio: è a numero programmato (massimo: 50 iscritti) e prevede laboratori e tirocini presso imprese, aziende, studi professionali, enti pubblici e privati, ordini e collegi professionali.

Il prossimo appuntamento di orientamento è in programma mercoledì 20 marzo (ore 16.30-19) con “Porte aperte a Unifi”: l’Ateneo accoglierà i cittadini, le famiglie e i futuri studenti in quattro campus – Centro storico, Morgagni, Novoli e Sesto fiorentino – promuovendo visite guidate e punti informativi nelle strutture e nei musei. Con questa iniziativa l’Università di Firenze parteciperà alla Giornata nazionale delle Università promossa dalla Conferenza dei Rettori Italiani – CRUI.

Le foto della manifestazione sono disponibili online sulla pagina Flickr di Unifi

02 Marzo 2024