unifi comunicaNewsDisabilità, l’esperienza dei caregiver

Disabilità, l’esperienza dei caregiver

Al centro del secondo appuntamento del ciclo di incontri aperti alla città a cura di Neurofarba

Si intitola “L’esperienza di caregiver: un salto nel mondo dei bambini e degli adulti con disabilità” il secondo appuntamento del ciclo di conferenze aperte alla citt­à “Una salute per tutt­i, tu­tte per la salute!”, a cura del Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (Neurofarba) in programma venerdì 15 marzo al Fuligno (Sala Blu, via Faenza 48, Firenze – ore 15.30).

L’appuntamento si propone di dare spessore scientifico e valore civile al caregiving, ossia alla presa in carico di persone con patologia o disabilità, e di condividere alcune riflessioni con la cittadinanza.

“E’ in crescita il numero di persone che si trovano a svolgere il ruolo di caregiver di soggetti in età avanzata o di bambini e adolescenti – spiega Maria Anna Donati di Neurofarba -. Ciò accade per l’aumento dell’aspettativa di vita, che comporta la sempre più frequente comparsa di malattie degenerative o oncologiche in persone di età avanzata, e per i crescenti casi di mutazioni genetiche che si associano a condizioni patologiche o sindromiche nei nuovi nati”.

Dopo i saluti del prorettore al trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale Marco Pierini e l’introduzione della docente di Psicometria di Maria Anna Donati, seguiranno gli interventi di Anna Poggesi, docente di Neurologia (Neurofarba), Stefano Taddei, docente di Psicologia clinica presso la Scuola di Psicologia e Ilaria Pagnini, medico dell’Unità di Reumatologia presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer.

La conferenza, gratuita e aperta a tutti, sarà moderata dalla giornalista Cecilia Morandi

Maggiori informazioni sono disponibili online

08 Marzo 2024