unifi comunicaNewsLa sicurezza nei luoghi di lavoro tra formazione e strumenti normativi

La sicurezza nei luoghi di lavoro tra formazione e strumenti normativi

Ingegneri, giuristi ed esperti del mondo professionale a confronto

Promuovere la sicurezza nei luoghi di lavoro, attraverso la cultura della prevenzione, la formazione e la responsabilizzazione di tutti gli attori coinvolti al fine di elevare il loro livello di conoscenza e di consapevolezza dei rischi presenti nel lavoro.

A un mese dalla tragedia di via Mariti, l’Ateneo organizza un incontro dal titolo “Dal cantiere alla fabbrica, la sicurezza nei luoghi di lavoro tra formazione e strumenti normativi” che mette a confronto ingegneri, giuristi, formatori dell’Università di Firenze con esperti del mondo professionale. L’appuntamento è nell’Aula magna del rettorato giovedì 14 marzo (ore 11 - Piazza San Marco, 4) e potrà essere seguito in diretta streaming dal sito www.unifi.it/webtv

Dopo i saluti istituzionali, interverranno all’iniziativa Maria Paola Monaco (Dipartimento di Scienze giuridiche), Piero Capone (Dipartimento di Architettura), Mario Tucci (Dipartimento di Ingegneria industriale), Ersilia Menesini (Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia), Maurizio Manetti, avvocato ed esperto in contratti di appalto. La moderazione del dibattito è affidata a Federico Monechi del TGR Toscana.

Durante l’incontro si parlerà di analisi, prevenzione e gestione della sicurezza nei cantieri e nelle fabbriche, verranno evidenziate le criticità e le buone pratiche sull’argomento e il contributo che può fornire l’Università. Allo stesso tempo, la riflessione terrà conto degli aspetti normativi sulla materia. Si partirà da una disamina delle novità introdotte dal recente Decreto Legge 19 che prevede tra l’altro l’attivazione della patente a punti per le aziende e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri edili. La discussione proseguirà poi sul tema degli appalti a cascata e del coordinamento della sicurezza secondo il Codice degli appalti.

“Questa iniziativa – spiega Maria Paola Monaco, promotrice dell'incontro insieme a Marco Pierini (Dipartimento di Ingegneria industriale) - si propone di stimolare una riflessione che, pur considerando la rilevanza degli aspetti tecnici collegati al tema della sicurezza del lavoro, ribadisca l’importanza dell’educazione e della prevenzione. E questo tipo di messaggio, rivolto alle istituzioni, alle associazioni di categoria e all’opinione pubblica, non può che partire dall’Università”.

Il programma dell’iniziativa è disponibile online

12 Marzo 2024