unifi comunicaNewsPercorsi di formazione abilitanti per insegnanti della Scuola

Percorsi di formazione abilitanti per insegnanti della Scuola

Comunicato congiunto dei rettori toscani

I rettori degli atenei toscani – Firenze, Pisa, Siena, Siena per Stranieri – si sono incontrati per approfondire una riflessione congiunta, già da tempo avviata, sul tema della formazione degli insegnanti, che costituisce una delle missioni imprescindibili dell’università e una priorità del Paese, anche alla luce dell’istituzione dei nuovi percorsi formativi introdotti dal DPCM 04.08.2023.

A conclusione dell’incontro i rettori ribadiscono che intendono porre questo obiettivo al centro sia dell’azione didattica dei rispettivi atenei, sia di iniziative di coordinamento a livello regionale che consentano di adottare strategie comuni. Sono attualmente allo studio diverse forme di sinergia. In particolare, il costo dell’iscrizione ai percorsi formativi sarà lo stesso in tutti gli atenei toscani e inferiore al massimo indicato nel DPCM.

Un altro progetto è quello di organizzare in comune, a partire dall’a.a. 2024-2025, alcuni percorsi di formazione a distanza finalizzati all’ottenimento di una seconda abilitazione da parte di docenti già in possesso di una precedente abilitazione o del titolo di specializzazione per il sostegno attraverso l’acquisizione di 30 CFU, secondo quanto previsto dall’art. 13 DPCM, a partire da un primo nucleo di classi di concorso quali, a titolo di esempio:

A-11 (Discipline letterarie e latino),
A-12 (Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I e II grado),
A-13 (Discipline letterarie, latino e greco),
A-18 (Filosofia e scienze umane),
A-19 (Filosofia e storia),
A-20 (Fisica),
A-26 (Matematica e Fisica),
A-28 (Matematica e Scienze nella scuola secondaria di I grado),
A-34 (Scienze e tecnologie chimiche),
A-48 (Scienze motorie e sportive nell’istruzione secondaria di I e II grado),
A-50 (Scienze naturali, chimica, biologia),
A-51 (Scienze, tecnologie e tecniche agrarie).
18 Marzo 2024