unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

Cordoglio in Ateneo

Per la scomparsa di Paola Bonazzi

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Paola Bonazzi, professoressa ordinaria di Mineralogia presso il Dipartimento di Scienze della Terra.

Paola Bonazzi, nata a Firenze nel 1960,  si è formata a Firenze, dove si è laureata nel 1985 e ha conseguito il dottorato di ricerca in Mineralogia e Petrologia nel 1990. E' stata allieva di Silvio Menchetti e Curzio Cipriani. Entrata in ruolo come ricercatore nel 1991, è diventata ordinario nel 2004.

Nella sua carriera ha ricoperto numerosi ruoli istituzionali tra cui: vice-presidente della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (2019-2021), presidente della Commissione Paritetica di Scuola (2019-2021), membro della Giunta del Dipartimento di Scienze della Terra, delegata per la Biblioteca di Scienze. In precedenza ha ricoperto l’incarico di presidente della Commissione di Indirizzo e Autovalutazione del Dipartimento di Scienze della Terra (per due mandati) e quello di coordinatrice del Corso di Dottorato in Scienze della Terra (triennio 2005-2008).

Bonazzi è stata socia di numerose associazioni scientifiche e membro del Comitato Direttivo di varie Società Scientifiche (Società Italiana di Mineralogia e Petrologia, Associazione Italiana di Cristallografia, Gruppo Nazionale di Mineralogia). La sua intensa attività scientifica ha portato a numerosi interventi a congressi nazionali e internazionali e a oltre 90 pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali.

Una messa in ricordo di Paola Bonazzi si svolgerà alla Parrocchia Santi Gervasio e Protasio (Piazza San Gervasio 8, Firenze) mercoledì 20 marzo alle 15.

La comunità universitaria tutta si stringe al marito, Persio Dello Sbarba, e agli affetti più cari.

19 Marzo 2024