altre sezioni
Home page > UNIFI comunica > Accessibilità
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Accessibilità dei siti web dell'Università degli Studi di Firenze

I nuovi layout del sito web di Ateneo e dei siti federati (Dipartimenti, Scuole, Corsi di studio ecc.) rispettano le raccomandazioni (e più specificamente le Linee Guida per i siti web delle PA) della Legge 9 gennaio 2004 n.4 o "Legge Stanca" che disciplina l'accessibilità dei siti web della Pubblica Amministrazione.

In sostanza sono state seguite tutte le linee guida WCAG  (Web Content Accessibility Guidelines) 1.0 tracciate dal W3C (World Wide Web Consortium) all'interno del WAI (Web Accessibility Initiative) per il livello A, ma vengono rispettate anche numerose priorità comprese nel livelli AA e AAA.

Tutti i nuovi siti utilizzano la DTD HTML 4.01 Strict mentre la presentazione è realizzata mediante fogli di stile CSS 3.0.
I vecchi siti in via di progressiva sostituzione o dismissione utilizzano invece la DTD HTML 4.01 Transitional mentre la presentazione è realizzata mediante fogli di stile CSS 2.0.

Per i servizi online, progettati quando il tema dell’accessibilità era solo da poco entrato nell’agenda delle PA, l'adeguamento ai requisiti di accessibilità sarà migliorato progressivamente, mentre i nuovi servizi verranno progettati secondo le norme previste.

Verifiche automatiche

Le verifiche automatiche vengono effettuate utilizzando periodicamente i seguenti strumenti:

Essi offrono l'accesso a vari sottostrumenti specifici oltre che ai canonici validatori sintattici del W3C per il codice HTML e per i CSS.

Contenuti

I contenuti del sito web di Ateneo sono curati dall'Ufficio Stampa e Redazione Sito Web; i siti federati (Dipartimenti, Scuole, Corsi di studio ecc.) sono curati dai rispettivi redattori, indicati alla voce "Redazione web" nel pié di pagina (footer). I problemi di non accessibilità possono essere segnalati a questi referenti. Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche le Note legali del sito.

Obiettivi

Obiettivi di accessibilità per l'anno 2016

Riferimenti

 
ultimo aggiornamento: 11-Apr-2016
Home page > UNIFI comunica > Accessibilità